UN ANNO CON MARIA

 

5° Dicembre

 

LA SALVEZZA DEL MONDO 

 

Le parole della Vergine: « Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quel che hai detto » (Lc 1, 38) evocano non solo la figura e l'atteggiamento di Abramo, ma l'immagine di tutti i servi e serve del Signore che hanno collaborato con lui nella storia della salvezza. Ricordano, più in generale, le parole dei figli d'Israele ai piedi del Sinai, il giorno dell'alleanza: « Tutti i comandi che ha dati il Signore, noi li eseguiremo! » (Es 24, 3). La risposta di Maria è personale ma ha anche un significato comunitario. Nel suo sì confluisce la fede dell'antico Israele e si inaugura quella della Chiesa. La sua adesione al Signore, per una solidarietà di grazia, è benedizione per tutti quelli che credono. Alla sua fede è legata la salvezza del mondo. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

L’immagine che vi si venera è una copia della celebre icona di Smolensk, eseguita nel 1456, quando l’originale, venerato a Mosca per circa sessant’anni, poté far ritorno alla città d’origine. L’immagine si trovava nella chiesa dell’Annunciazione, all’interno del Cremlino; in seguito lo zar Ivan il Terribile (1533-1584) la fece trasferire nella chiesa del monastero di Novodevicij, il più bel monastero femminile di Mosca, costruito a partire dal 1525 in ricordo della liberazione di Smolensk dalla dominazione polacca. Anche questo monastero, sotto il comunismo, era un museo statale; ma al suo interno c’era una chiesa officiata nell’antico refettorio. Le costruzioni erano ben conservate e l’icona di Smolensk si trovava al suo posto. Costituiva, seppur non in modo ufficiale, anche una presenza religiosa claustrale. In tempi più recenti, recuperata la libertà di culto in Russia, si dice che il 22 novembre 1991, festività ortodossa della Madre di Dio, la Smolenskaja fu vista lacrimare tutto il giorno davanti a una grande folla di fedeli. Il vescovo di Smolensk, Kirill Gundjaev, sottopose il caso al Santo Sinodo, presieduto dal patriarca Alessio II, che accertò la veridicità del fatto e stabilì che nella diocesi di Smolensk, il 22 novembre di ogni anno, fosse celebrato l’avvenimento miracoloso.

 

RUSSIA - MOSCA - NOVODEVIÈIJ - Madre di Dio di Smolensk

 

 

FIORETTO: - Recita un atto di Carità (clicca) e tre volte " Sia benedetta la santa ed immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Madre di Dio"; privati della cosa a cui ti senti più attaccato.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop