UN ANNO CON IL SACRO CUORE

 

3° Gennaio

 

IL SANTO NOME DI GESU' 

 

Gli fu posto nome Gesù, conforme era stato nominato dall'Angelo prima di essere concepito (S. Luca, II, 21). 

 

1° Preludio. Io ascolto Maria, nel giorno della circoncisione, chiedere che il bambino riceva il nome di Gesù. 

 

2° Preludio. O Gesù, io vi offro la gioia che il vostro Cuore di bambino provò nell'udire Maria darvi questo dolce nome, e vi domando la grazia di pronunziarlo sovente con pietà. 

 

1° PUNTO. Nome glorioso. Il nome di Gesù è più glorioso di quello di Adamo. Adamo è stato il padre temporale di tutta la razza umana. Noi gli dobbiamo la vita, ma anche le debolezze che derivano dal suo peccato, mentre Gesù è nostro padre spirituale; a lui dobbiamo la nostra salvezza. Il nome di Gesù è più glorioso di quello di Abramo; Abramo è stato il padre del popolo ebreo, che fu il popolo di Dio per le promesse, per le figure, per la preparazione del Messia. Ma Gesù è il Padre del vero popolo di Dio, di tutte le anime unite al Signore mediante la grazia e la gloria. Il nome di Gesù è più grande di quello di Mosè. Mosè ha liberato il suo popolo dalla schiavitù d'Egitto, gli ha trasmessa la legge di Dio, l'ha condotto fino all'entrata della Terra promessa; ma Gesù ci ha liberati dalla schiavitù del peccato, ci ha data la legge evangelica, più perfetta di quella di Mosè; ci ha fatto entrare nella terra promessa della Chiesa e della grazia; ci ha preparato una patria in cielo. Il nome di Gesù è più grande di quello di Giosuè, il quale condusse gli' Israeliti nella Terra promessa. La terra promessa non è che una figura della Chiesa e del cielo. Un giorno che si recitavano durante l'epistola queste parole: Dio gli ha dato un nome che è al disopra di tutti i nomi, santa Matilde scongiurò nostro Signore di farle conoscere il nome conferitogli dal suo Eterno Padre. Gesù rispose: « È il nome di Gesù o Salvatore, poichè io sono il Salvatore ed il Redentore di tutti quelli che sono, che sono stati, e che verranno in seguito... Io sono il Salvatore di tutti quelli che hanno osservato i miei comandamenti, di quelli che in avvenire li osserveranno. Questo è il nome eccelso, il nome superiore a tutti gli altri e che il mio Padre mi ha riservato dalla creazione del mondo » (dalle sue Rivelazioni, XVI). O Gesù, io adoro questo nome dinanzi al quale si deve piegare ogni ginocchio in cielo, in terra, e nell'inferno. 

 

2° PUNTO: Nome dolcissimo. È dolce all'orecchio ed al Cuore di Gesù questo bel nome, ed è pure dolce alle nostre labbra. E dolce al Cuore di Gesù, questo nome di salute e di grazie che il Padre suo gli aveva conferito da tutta l'eternità; questo nome che l'Angelo Gabriele portò a Maria per lui; questo nome che Maria pronunciò con tanto amore nel giorno della circoncisione e che doveva poi ripetere migliaia di volte con le sue labbra così pure e con la sua voce così dolce e soave. Quando pronuncio questo nome, io ricordo a Gesù tutte le gioie che egli provò nell'udirlo ripetere da Maria, da san Giuseppe, da san Giovanni suo discepolo amatissimo, da tanti santi che come san Paolo, san Bernardo, san Bonaventura, san Bernardino da Siena, sant'Ignazio, l'avevano sempre sulle labbra. O Gesù! Gesù! pronunciando questo santo nome io intendo rallegrarvi, poichè so che rivelaste a santa Geltrude, che desiderate che noi lo pronunciamo, e che ogni volta che esce dal nostro labbro il vostro Cuore si commuove ed aspira un profumo di meravigliosa soavità. Ma anche per noi questo nome è dolcissimo, come ben dice san Bernardo, Jesu, dulcis memoria! Questo nome ci rinnova dolcissime memorie; la bontà di Dio Padre che ci ha dato il suo Figliuolo, la bontà del Salvatore che si è sacrificato per noi; tutti i misteri dei suoi trentatré anni di vita meravigliosa, tutti i benefici dell'Eucaristia, tutte le grazie del Cuore di Gesù, e tutte le speranze del Cielo. O Gesù, il vostro nome mi è più dolce del miele; al mio orecchio è un cantico, alle mie labbra è una manna, al mio cuore una gioia celeste. O Gesù! Gesù! 


3° PUNTO: Nome potentissimo. A questo nome tutte le ginocchia si piegano in cielo, in terra e nell'inferno. Nelle tentazioni se io invoco Gesù, il demonio non può sopportare questo nome che lo spaventa, più che non spaventi la folgore i poveri umani. Se ho bisogno del soccorso divino, io prego per Gesù Cristo, per questo santissimo nome, e divento onnipotente sul cuore di Dio. «Tutto ciò che voi domanderete a mio Padre in nome mio, Egli ve lo accorderà» ci ha detto nostro Signore stesso (San Giov. XIV e XVI). Quando noi preghiamo in nome di Gesù portiamo a Dio il prezzo delle grazie che domandiamo, poichè gli ricordiamo i meriti del Salvatore. Questo nome vale anche a rischiararci, a fortificarci, a consolarci, a infiammare i nostri cuori dell'amor divino. Egli è luce dei nostri cuori mentre ci ricorda le amabilità del Cuore di Gesù; è la nostra forza poichè ci ripete che abbiamo in cielo un avvocato ed un amico; è la nostra consolazione dopo le nostre cadute giacché ci rende la speranza e la confidenza; inoltre ci infiamma d'amore per Gesù rappresentandoci le sue bontà e la misericordia del suo divin Cuore. 

 

Risoluzione. O Gesù, finora io non ho onorato abbastanza il vostro nome benedetto! Ho perduto un milione d'occasioni di rallegrare il vostro Cuore, d'accontentarvi e di attirare le vostre grazie su di me e sulle anime. Perdonatemi! Cambiatemi! 

 

 

FIORETTO: - Recita il Veni Creator (clicca), od un Pater, Ave e Gloria allo Spirito Santo, e di' sovente: Deus, in adiutorium meum intende. Signore, vieni presto in mio aiuto.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop