UN ANNO CON IL SACRO CUORE

 

22° Giugno

 

LE PRATICHE DELLA DEVOZIONE AL SACRO CUORE 

 

Esercitati nella pietà, poichè l'esercizio del corpo serve a poco ma è buona a tutto la pietà avente le promesse della vita di adesso e della futura (1° epist. a Timoteo, IV, 7). 

 

1° Preludio. Esercitiamoci nella pratica della devozione al Sacro Cuore che è la forma provvidenziale della pietà per il tempo presente. 

 

2° Preludio. Sacro Cuore di Gesù, aiutatemi ad amarvi praticamente. 

 

1° PUNTO: Immagine del Sacro Cuore — Consacrazione. — L'immagine tiene un gran posto nelle visioni di S. Margherita Maria, nei desideri e nelle promesse del Sacro Cuore. E' nello stesso tempo il modo di propagare questa cara devozione ed una pratica desiderata da Gesù, ed alla quale egli ha promesso d'unire grazie grandissime. Assai ci tiene S. Margherita Maria! Com'è felice di propagare quest'immagine. Non ha forse le promesse del Sacro Cuore per quelli che porteranno quest'immagine, e la sicurezza di benedizioni speciali per le case in cui sarà esposta ed onorata? Gesù non vuole forse che essa abbia il posto d'onore nei palazzi dei re e sulle bandiere nazionali? Nelle visioni di S. Margherita Maria vi è qualche volta il Cuore solo, che le è apparso con le insegne della Passione, a volte vi è Gesù stesso che mostra il Cuore sul petto. La consacrazione che santa Margherita Maria ci domanda per il Sacro Cuore è un dono di noi stessi, che bisogna rinnovare frequentemente, allo scopo di non vivere più che per il Sacro Cuore, per i suoi interessi e per il suo amore. Qualche volta la donazione è chiesta sotto forma speciale, è una vittima che deve offrirsi per essere immolata in espiazione per i peccatori o per la comunità o per le anime del purgatorio. Vi è in questa consacrazione una via tutta particolare: noi facciamo la consacrazione comune e realizziamola pubblicamente con il dono di tutte le nostre azioni. 

 

2° PUNTO: La comunione e l'ammenda onorevole. Una delle domande di Gesù a Santa Margherita Maria è di comunicarsi il più frequentemente possibile. Vediamo in questo desiderio il vero spirito del Vangelo rimesso in onore da Pio X. Nella vita di S. Margherita Maria la devozione al Santissimo Sacramento è strettamente unita alla devozione al Sacro Cuore. Infatti davanti al SS. Sacramento essa riceve le principali rivelazioni: davanti l'altare essa vede Gesù oltraggiato; e Gli fa ammenda onorevole, e Gli offre omaggi e riparazioni. Essa ama, e raccomanda l'adorazione del Santissimo Sacramento, e desidera di consumarsi come un cero che arde davanti all'altare. L'ammenda onorevole occupa un gran posto nella vita di S. Margherita Maria e nelle sue raccomandazioni; è la miglior forma di riparazione amorosa per l'amor oltraggiato, proprio come nostro Signore la presenta nella grande apparizione. Egli domanda d'essere onorato nel suo Cuore il giorno della festa prossima comunicandosi in quel giorno e facendogli riparazione con un'ammenda onorevole per riparare le indegnità che egli ha ricevuto nel tempo che è stato esposto sugli altari. L'ammenda onorevole è un atto preciso, determinato, ma nello stesso tempo una tendenza generale dell'anima devota, gelosa dell'onore di colui che ama. Questo spirito di riparazione è dappertutto nella vita e negli scritti di S. Margherita Maria: essa poi domanda anche la comunione riparatrice, e dice alle novizie: «Voi farete una comunione per ammenda onorevole al Sacro Cuor di Gesù Cristo, ed egli userà misericordia per tutte le cattive comunioni che si fanno, e si sono fatte da noi e dai cattivi cristiani». 

 

3° PUNTO: Ora santa e unione a Gesù sofferente. — Possiamo dire della Passione come dell'Eucaristia: è per S. Margherita Maria una devozione inseparabile a quella del Sacro Cuore. L'Ora santa che Gesù ha domandato alla fedele discepola, non è altro che un esercizio d'unione con Gesù sofferente. Ella passava in coro la notte del Giovedì Santo, e vi passava tutta la notte in ginocchio, senza appoggio e con le mani giunte, in unione mistica ai misteri dell'agonia. L'immagine del Sacro Cuore che essa ci ha rivelato, è infatti tutta impregnata della Passione! piaga, croce, corona di spine (Bainvel). Gli scritti di santa Maria Margherita ci danno l'impressione d'un'anima interamente unita a Gesù sofferente, e senz'altra gioia che la gioia stessa di «soffrire amando». Conosciamo la famosa visione, in cui nostro Signore le presenta un doppio quadro, quello d'una vita «tutta nella pace, nella consolazione» e quella d'una vita «tutta crocifissa» e come egli stesso sceglie per lei la seconda. Nostro Signore le aveva insegnato, in occasione del giubileo, ad offrire sovente all'Eterno Padre le ampie soddisfazioni che egli ha offerto alla sua giustizia, per i peccatori, sull'albero della croce, pregandolo di rendere efficace il merito del suo sangue prezioso a tutte le anime colpevoli. 

 

Risoluzioni. — Mi unisco sopratutto alla consacrazione ed alla ammenda onorevole. Amore e riparazione sarà la mia divisa, sarà lo spirito nel quale voglio vivere e morire. Voglio ripetere la mia divisa al principio d'ogni mia azione, voglio offrirgli tutte queste azioni con l'intenzione di consolare il Cuore del mio Gesù. 

 

FIORETTO. — Consacra oggi i palpiti del cuore a Gesù e procura che tutti siano santi e degni di Lui.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop