UN ANNO CON IL SACRO CUORE

 

8° Ottobre

 

DOTTRINA GENERALE DI SANTA MARGHERITA MARIA SUGLI EFFETTI DELLA DEVOZIONE AL SACRO CUORE 

 

Ecco, Dio mio Salvatore, agirò con confidenza e non temerò: perchè mia fortezza e mia gloria è il Signore, ed egli è mia salute. Attingerete acqua con gaudio dalle fonti del Salvatore (Isaia, XII, 2). 

 

1° Preludio. Questo divin Cuore, dice S. Margherita Maria, è una sorgente inestinguibile in cui sono tre canali che colano incessantemente: di misericordia per tutti i peccatori, di carità per tutti i bisogni, di luce e d'amore per l'unione con nostro Signore. 

 

2° Preludio. «Cerchiamo in questo divin Cuore tutto ciò di cui noi avremo bisogno, ricorriamo a lui in tutti i tempi ed in tutti i luoghi. 

 

1° PUNTO: Sorgente di misericordia per i peccatori. - I peccatori troveranno nel mio Cuore l'Oceano infinito della misericordia» ha detto nostro Signore, e la Santa aggiunge: «Perché temete ad entrarvi, giacché egli vi ci invita? Non è forse il trono della misericordia, in cui i miserabili sono i meglio ricevuti, giacché l'amore li presenta nell'abisso della loro miseria? — L'Eterno Padre per un eccesso di misericordia ha fatto di questo oro prezioso una moneta inestimabile, improntata al conio della sua divinità, affinchè gli uomini vi potessero pagare i debiti e negoziare il grande affare della propria salvezza eterna. — Voi resterete nel Sacro Cuore come un reo che per il dolore e per il pentimento delle proprie colpe desidera appagare il giudice chiudendosi in questa prigione d'amore. — Mi ha fatto capire che il suo Sacro Cuore è il Santo dei Santi che egli vuol far conoscere ora perchè sia il mediatore fra Dio e gli uomini, giacchè è onnipotente per trattare la pace e per ottenere misericordia. — Ci fa entrare in questa fornace d'amore per purificarci da ogni macchia e sozzura come l'oro si purifica nel crogiuolo». Ecco dunque che noi possiamo trovare in questo Cuore tutte le risorse che ci occorrono per la prima tappa della perfezione, cioè per la purificazione. 

 

2° PUNTO: Sorgente di virtù per elevarsi alla perfezione e vincere gli ostacoli. — Prima di tutto questo: il Sacro Cuore è un luogo di rifugio e sicurezza contro i nemici della nostra salute, e santa Margherita lo dice così: «Dobbiamo ritirarci nella piaga del Sacro Cuore, come il povero viaggiatore che cerca un porto sicuro per mettersi al riparo degli scogli e delle tempeste del mare tempestoso del mondo, in cui noi siamo esposti a continuo naufragio. — Il Cuore adorabile di Gesù è un meraviglioso ritiro, in cui noi viviamo al sicuro da tutte le tempeste. — È come un forte inespugnabile contro gli assalti del nemico. — È la sorgente delle divine grazie. «La grazia del divino amore da quale fontana sgorga? Qual è il canale che la porta fino a noi? Pregate il Cuor adorabile del Salvatore che dopo essere stato un sole divino sempre fulgido ed ardente faccia crescere tutte le virtù, e, dissipando le tenebre e la nebbia, vi resti come sorgente d'acqua viva. — Considerate questo Sacro Cuore in mezzo al vostro come la sorgente delle acque vive che innaffia il prato dell'anima, in cui i fiori di virtù sono avvizziti. Egli ridona ad essi la primitiva bellezza, affinchè l'anima diventi il giardino delle sue delizie. — È una sorgente che sgorga volentieri e con abbondanza in favore degli amici. — È la sorgente inesauribile di tutti i beni, nella quale l'amore ci fa trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno; sorgente, in cui più si attinge, e più le grazie sgorgano abbondanti». Attingiamo a questa sorgente di virtù con la contemplazione del Cuor di Gesù in tutti i misteri della sua vita. 

 

3° PUNTO: Sorgente della vita d'unione. — Santa Margherita ci consiglia incessantemente di stabilire la dimora in questo divin Cuore e di unirci a lui: «Dal giorno, dice, in cui il Salvatore, aprendomi il cuore, mi disse mettendomici: "Ecco il luogo della tua dimora attuale, perpetua ed eterna, io non mi ricordo di non essere mai uscita da questo adorabile Cuore. Io mi ci vedo, e mi ci trovo sempre in maniera e con sentimenti che non posso esprimere. — Dio mio, sorelle carissime, che dolce piacere essere tutta del Sacro Cuore di Gesù e fare in esso la propria dimora! — Cercate di crearvi una bella solitudine in questo divin Cuore. — Stabilitevi la dimora, e vi troverete una pace inalterabile e la forza d'effettuare tutti i buoni desideri che vi suggerisce e di non commettere mancanze volontarie. — Portatevi tutte le pene e tutte le amarezze, egli cambierà tutto in amore. — Scegliete il Cuor di Gesù per vostro sacro oratorio; entratevi per farvi le preghiere, le domande, affinchè esse riescano gradite a Dio: voi troverete in esso quanto occorre per rendergli tutto quanto gli dovete. Se siete languido nel servizio di Dio, non turbatevi; per soddisfarvi a questo riguardo non avete che ad unirvi in tutto ciò che fate al Sacro Cuore di nostro Signore Gesù Cristo prima che lo cominciate, perchè valga a disporvi, poi nel finirlo, perchè riesca di soddisfazione. — Voi non potete pregare? Accontentatevi di offrire la preghiera di nostro Signore nel Santissimo Sacramento dell'altare, ove offre i suoi ardori, per riparare alle tiepidezze. Dite in ciascuna delle azioni: Mio Dio, io voglio fare e soffrire tutto questo nel Sacro Cuore del divin Figlio e secondo le sue sante intenzioni che io vi offro per riparare tutto ciò che vi è d'impuro e d'imperfetto nelle mie. Egli supplirà a tutte le vostre manchevolezze, amerà Dio per voi, e voi l'amerete in lui e per lui». È questa la regola della vita d'unione. 

 

Risoluzioni. — O mio Salvatore, io trovo nel vostro divin Cuore ogni sorgente di perfezione; la purificazione, l'avanzamento nella virtù e l'unione. O piuttosto, nell'unione, io troverò tutto, la stessa purificazione, i lumi e l'amore. Voglio sforzarmi a conseguire questa unione. 

 

FIORETTO: — Non lasciare sfuggire oggi alcuna occasione di praticare piccole virtù, specialmente la pazienza.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop