UN ANNO CON IL SACRO CUORE

 

25° Ottobre

 

VANTAGGI DELLA DEVOZIONE A MARIA, PER LE COMUNITA', PER LE FAMIGLIE E PER I FEDELI 

 

Saranno presentate al Re dopo di lei altre vergini, le compagne di lei saranno condotte a te. Saranno condotte con allegrezza e con festa saranno menate al tempio del Re. In luogo dei padri tuoi sono nati a te dei figli, tu li costituirai principi sopra tutta la terra (Salmo XLIV, 15). 

 

1° Preludio. La Vergine delle Vergini protegge le sue figlie ed i figli suoi, e li presenta al Cuore del divin Re. 

 

2° Preludio. Prendeteci sotto la vostra tutela, o Maria, e conduceteci al Cuore di Gesù. 

 

1° PUNTO: Il dono più prezioso che la santissima Vergine riserva alle famiglie ed alle comunità che l'onorano in una maniera speciale, è il dono del Cuor di Gesù. — Non vi sono nè comunità, nè famiglie che non ambiscano a questo dolce elogio che S. Margherita Maria indirizzava ad una superiora: «La vostra casa è cara al Cuor di Gesù» Ma come ottenne questa benevolenza del Sacro Cuore? Per intercessione di Maria. La serva di Dio aveva veduto nostro Signore irritato contro la Visitazione, perchè vi si trascuravano le virtù che egli amava tanto, l'umiltà e la semplicità. Ma la Santissima Vergine domandò a Gesù una dilazione interponendosi fra la giustizia divina e la comunità negligente, e tanto s'adoperò con le preghiere che restò vittoriosa del demonio. Questi se n'andò il giorno della Presentazione liberando la casa, strappando il velo del coro, e dichiarando alla serva di Dio che avrebbe rovesciato l'ordine della Visitazione, se non fosse stato sostenuto da questa colonna contro la quale egli non aveva potere. Possa quest'esempio spaventevole portare tutte le comunità religiose e tutte le famiglie cristiane a votarsi a Maria con una devozione tutta nuova. Esse otterranno così il Cuore di Gesù come protettore speciale, e si manterranno nel fervore della carità verso Dio e verso il prossimo. 

 

2° PUNTO: Vantaggi per ogni fedele: Maria storna i castighi meritati e protegge nell'ora della morte. — Maria storna i castighi. Nostro Signore disse un giorno alla sua serva circa le anime molto imperfette: «Sono rami quasi morti, e sarebbero già stati tagliati senza la devozione che hanno serbata per la mia santa Madre, la quale mitiga la mia giustizia irritata». Maria protegge i devoti specialmente al punto della morte. Nel 1685 la serva di Dio scriveva alla madre di Saumaise: «La nostra povera suora G. E. recentemente deceduta si è rivolta a me per raccontarmi alcune particolarità tanto a suo riguardo quanto a riguardo di qualche persona che non posso nominare; mi ha detto che è mancato poco che andasse dannata, e che deve la salvezza alla santissima Vergine; perchè durante l'agonia, Satana le aveva dato tre furiosissimi assalti tanto che era stata qualche tempo senza sapere se fosse perduta o salva, finchè la santissima Vergine venne a strapparla dagli artigli del demonio». La comunità era stata testimonio di questi assalti terribili; per tre volte la povera suora, crudelmente agitata, si era gettata giù dal letto ed una volta la si intese dire: «Sono perduta». Ma la santissima Vergine vegliava, e la salvò. Non pregheremo mai abbastanza Maria tutti i giorni della vita, perchè venga in nostro soccorso nell'ora della morte. 

 

3° PUNTO: Le anime devote di Maria saranno la sua corona in cielo. — Le anime pure la seguiranno presso il trono del Re, dice il salmo, e S. Margherita Maria Alacoque scrive a questo riguardo: «Ho ricevuto grandi grazie dalla santissima Vergine: nel giorno dell'Assunzione mi fece vedere una corona che s'era fatta di tutte le anime che si erano poste al suo seguito, e mi fece capire che voleva comparire davanti al trono della santissima Trinità adorna di questo bell'ornamento. Ma poi mi aggiunse tristemente che al momento in cui volle elevarsi verso iì cielo con questa bella corona (formata indubbiamente nella comunità) parecchi di questi fiori si erano trovati attaccati alla terra; non ne restarono che quindici ad elevarsi verso il cielo, e solamente cinque vennero accolte per spose del divin Figlio. Certamente la Madonna mi ha voluto far capire con questa figura quanto sia importante che un'anima cristiana, soprattutto un'anima religiosa sia staccata da tutto, anche da se stessa, affinchè la sua conversazione sia in cielo» (La sua vita per i contemporanei, pag. 105). Bisogna essere staccati dalla terra per elevarsi con l'orazione fino a nostro Signore; e quanto non occorrerà all'ultimo giorno aver l'anima ben staccata e purificata, perché essa possa seguire Maria in cielo? 

 

Risoluzioni. — O Maria, o Madre mia e mia sovrana protettrice, quanto sono stato freddo finora a vostro riguardo! Non sono stato un figliuolo amante e devoto; vi ho indirizzato, è vero, preghiere e lodi, ma con quanta indifferenza, con quanta distrazione, e con quanta tiepidezza! Non oserei mai più avvicinarmi a voi, se non vi sapessi così paziente, così compassionevole e misericordiosa! O Maria, prendete il mio cuore e cambiatelo. 

 

FIORETTO: — Fa qualche atto di contrizione; fermati su quelle parole: Non voglio più commetterne in avvenire.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop