UN ANNO CON IL SACRO CUORE

 

2° Dicembre

 

IL CUORE UMANO E' FATTO AD IMMAGINE E SOMIGLIANZA DI DIO 

 

E Dio disse: Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza; ed egli presieda ai pesci del mare e ai volatili del cielo, e alle bestie, e a tutta la terra. E Dio creò l'uomo a sua somiglianza (Gen., I, 26). 

 

1° Preludio. Mi rappresento Dio che crea l'uomo e particolarmente il cuore dell'uomo a sua immagine. 

 

2° Preludio. Signore, la dignità del cuore dell'uomo così grande! Non permettete che io macchi ancora il mio, e che lo pieghi verso gl'interessi e le seduzioni del mondo. 

 

1° PUNTO: Nell'ordine soprannaturale il Cuore di Gesù è l'immagine e l'organo della santissima Trinità. — Nella santissima Trinità il Verbo è la luce, lo Spirito è amore, il Padre è forza. Il Verbo è la luce. Egli personifica l'intelligenza divina: è la sapienza infinita nel consiglio divino (Prov. VIII, 50). Egli è la luce che illumina ogni uomo che viene in questo mondo (San Giov. I, 9). Lo Spirito è amore, e comunica l'amore: «La carità è stata sparsa nei nostri cuori dallo Spirito Santo» (Ai Rom. V, 5). Il Padre è forza e volontà: è lui che è seduto sul trono (Apoc. pass.); è lui che dà potere al Figlio (S. Matteo XXVIII, 18); è la sua volontà che bisogna compiere (Evang. pass.). Il Cuor di Gesù è l'immagine fedele della Santissima Trinità. Egli è la luce: possiede i tesori della sapienza e della scienza divina, e ce li comunica: è la fornace della carità, ed infiamma i cuori mediante lo Spirito Santo che ci invia; è anche l'organo della potenza e della forza, perchè il Padre gli ha dato ogni potere in cielo ed in terra, (S. Matt. XXVIII, 18). In lui abita ogni pienezza della divinità. (Ai Colos. II, 9). 

 

2° PUNTO: Noi portiamo anche l'immagine di Dio nell'anima, che è il cuore spirituale. — Come nella Santissima Trinità, noi troveremo nell'anima l'intelligenza, l'amore e l'azione. E' per queste facoltà che noi siamo fatti ad immagine di Dio. E' questa la nostra gloria. Quando poi queste facoltà sono elevate e soprannaturalizzate dalla grazia, l'immagine diventa più perfetta. Noi acquisteremo una somiglianza fraterna con nostro Signore, e diverremo anche figli di Dio. Solo l'uomo con l'angelo è fatto ad immagine e somiglianza di Dio, perchè la nostra anima, come gli spiriti angelici, ha facoltà che rappresentano le persone divine. Le altre creature hanno qualche analogia con la Trinità, ma non è una somiglianza, perchè sono in un altro ordine, nell'ordine materiale. Creando l'anima umana, Dio contemplava il Sacro Cuore e particolarmente il Cuore spirituale di nostro Signore, di cui la nostra anima è come una sorellina che può avvicinarsi incessantemente alla somiglianza del fratello, con la grazia, con le virtù e con i doni soprannaturali. Applichiamoci dunque incessantemente a questa imitazione che è la nostra gloria. Diciamo sovente e di tutto cuore quest'invocazione: «Gesù dolce ed umile di cuore, Gesù modello di tutte le virtù, rendete il mio cuore simile al vostro» 

 

3° PUNTO: Nell'ordine materiale il nostro cuore di carne somiglia al Cuor di Gesù ed offre analogie con la santissima Trinità. — In Gesù il cuore di carne è pure deificato, e diviene un Cuore divino per l'unione ipostatica. In noi il cuore non è deificato, ma ha l'onore d'assomigliare materialmente al Cuor di Gesù, egli partecipa alla nostra santificazione ed alle nostre opere, ed avrà parte alla nostra gloria nella risurrezione. Il suo onore sta nell'analogia che offre con la Santissima Trinità e con l'azione divina del Sacro Cuore. Egli ha prima analogie con la Santissima Trinità, la quale nelle persone è luce, amore e forza. Il cuore di carne dell'uomo, e anche di tutti gli esseri del regno animale, purga il sangue mediante il soccorso dei polmoni; riscalda il sangue per mezzo della combustione interna; fortifica gli organi mediante la circolazione. E' quindi anche lui, in certo modo luce, amore e forza. Dio contemplava se stesso creando il nostro cuore. Ma la vita di questo cuore umano ha pure analogie con l'azione soprannaturale del Salvatore nella Chiesa. Noi l'abbiamo già detto: Il Cristo, o il Cuore di Gesù purifica ed illumina il mondo con la redenzione e la grazia, vi accende il fuoco dell'amore, vi spande la vita e la forza di tutte le virtù. Il Sacro Cuore non è solamente il Cuor di Gesù, è il cuore della Chiesa. Egli opera spiritualmente nella Chiesa ciò che il cuore di carne opera nel corpo umano. Dio prevedeva tutto questo nella creazione. 

 

Risoluzioni. — Voglio unirmi sempre più al Cuor di Gesù, sorgente di vita e di santità, re e centro di tutti i cuori, liberale verso tutti quelli che l'invocano (Litanie). 

 

FIORETTO: - Recita tre Salve Regina (clicca); rivolgi sovente il cuore a Dio e a Maria.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop