UN ANNO CON SAN GIUSEPPE

 

1° Novembre

 

ESEMPIO

 

IL VENERABILE PADRE EYMARD 
Il Venerabile Padre Eymard, fondatore della Congregazione del SS.mo Sacramento, nutriva una particolare devozione a San Giuseppe, che riconosceva come il primo adoratore, con Maria, di nostro Signore. Perciò nelle sue predicazioni parlava volentieri delle virtù di questo Santo, al quale tutto si consacrò nel corso degli esercizi spirituali che fece in Roma, nel 1865. «Nostro Signore, diceva egli, mi ha fatto oggi una grazia singolare, quella cioè di darmi il pensiero dolce e forte ad un tempo, di consacrarmi in modo speciale e totalmente a San Giuseppe, come a mio padre, capo e protettore. Egli sarà il mio maestro spirituale nel mio interno, perchè viva con lui della vita interiore, nascosto con Gesù e Maria e con lui medesimo, imitandolo specialmente nel suo silenzio. Egli sarà il mio maestro nei miei doveri di superiore, affinchè adempiendoli, mi mostri, come egli, dolce ed umile di cuore; dolce con i miei fratelli, umile in me stesso, semplice innanzi a Dio. Ho scelto questo buon Santo a mio consigliere e mio confidente; l'ho preso per mio protettore nelle mie difficoltà e nelle mie pene, e per protettore della Congregazione, essendo essa la piccola famiglia di Gesù. Non gli ho domandato di essere liberato dalle mie croci, dalle mie pene, ma bensì dall'amor proprio che vorrebbe trarne argomento di vanità. Ho pregato nostro Signore di darmi San Giuseppe per padre come mi ha dato Maria per madre; di mettere in me questa devozione, questa fiducia, quest'amore di figlio, di cliente, di oblato di San Giuseppe. Spero che il buon Maestro mi avrà esaudito». Infatti, San Giuseppe fu sempre il gran protettore di questo servo di Dio. Nelle sue difficoltà, nelle sue pene, nelle strettezze della sua Congregazione, il Venerabile Eymard non cessava di ricorrere al glorioso Patriarca, con la certezza di venire sempre esaudito. 

 

ORAZIONE
Sotto il tuo presidio, o glorioso San Giuseppe, ci rifugiamo; deh! non voler disprezzare le nostre preghiere nelle nostre necessità, ma liberaci da tutti i pericoli e sempre, o Padre glorioso e benedetto. Prega per noi, o S. Giuseppe; Affinchè siamo fatti degni delle promesse di Cristo. 

 

FIORETTO: — Recita le Litanie dei Santi (clicca), o cinque Pater, chiedendo a tutti una grazia per te.

 

(Per il mese di Novembre offriamo per ogni giorno un esempio di devozione a San Giuseppe ed una preghiera. Gli esempi sono tratti da: 1) San Giuseppe - D.Tarcisio M.Ravina - Ed.Alba 2) Nuovo mese di San Giuseppe - P.M.Andreani - Ed. San Giuseppe degli artigianelli)

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop