UN ANNO CON SAN GIUSEPPE

 

29° Novembre

 

(NOVENA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE)

 

ESEMPIO 

 

Una forma di devozione molto gradita a S. Giuseppe è il fare elemosina a qualche poverello, in memoria della grande penuria sofferta nel doloroso viaggio in Egitto. Era uso generale in Toscana, in occasione della festa di S. Giuseppe, fare di queste elemosine, invitando anche a mensa un poverello in ogni famiglia. Talvolta, oltre il poverello, s'invitava anche una madre bisognosa con un bambino, in onore di Gesù, Maria e Giuseppe. S. Vincenzo Ferreri, a questo proposito, parla di un pio cristiano, il quale tutti gli anni, per la festa del Santo invitava una donna, un bambino ed un uomo di ottimi costumi e bisognosi. Lui stesso li serviva, con singolare affetto e devozione, e ciò in onore della Sacra Famiglia. Questa carità piacque talmente al cielo, che, al momento della morte, ebbe la consolazione di vedere Gesù, Maria e S. Giuseppe nella sua stanza dirgli che, siccome più volte erano stati da lui invitati nella persona dei poveri, era giusto ora che essi stessi lo invitassero alla loro mensa lassù in cielo. Alle quali parole il devoto di S. Giuseppe si addormentò placidamente nel bacio del Signore. 

 

CONSACRAZIONE A SAN GIUSEPPE
San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe!

 

FIORETTO: — Recita nove volte: Sia benedetta la santa ed immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Madre di Dio; fissati una virtù da praticare in tutta la novena.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop