O Madre di Dio e Madre nostra Maria, che hai scelto la Conca di Oropa per collocarvi la tua prodigiosa immagine, strumento della Divina Misericordia per i molti che ti invocano: continua la tua materna assistenza a favore di noi, del popolo cristiano e dell’umanità tutta. Sostienici perché la nostra testimonianza dilati il Regno di Dio, nella Chiesa, nella famiglia, nella scuola nella società. Conforta i giusti nel divino servizio, conduci a penitenza i peccatori, ottieni consolazione agli afflitti e salute agli infermi. La tua materna bontà avvalori la nostra preghiera per coloro che ci hanno preceduto nella via dell’eternità. E noi continueremo ad amarti, invocarti e benedirti. O Regina potente e pietosa del Sacro Monte di
Oropa.
Ave Maria ... Regina del Monte di Oropa, prega per noi.
CONSACRAZIONE
DI UN BIMBO ALLA MADONNA DI OROPA
O Vergine Santissima di Oropa, volgi il tuo sguardo materno su questa fragile creatura, che ora emerge dalle acque battesimali, rigenerata alla vita spirituale.
La sua anima è divenuta figlia di Dio ed erede del cielo; ma ricordati che, nello stesso tempo, è divenuta anche figlia tua. Ora Gesù ti ripete come allora: "Madre, ecco tuo figlio!"
O Vergine Immacolata, ti affidiamo fiduciosi questo tuo pargoletto; chi meglio di Te potrebbe prendersene cura? Lo poniamo con fede tra le tue braccia di Madre e ti preghiamo di stringerlo sul tuo cuore.
Cara Mamma celeste, oggi consacriamo (dire il nome del figlio) a Te: proteggilo, custodiscilo e accoglilo sotto la tua protezione; difendilo come cosa e proprietà tua.
Compi verso di lui, o Vergine dolcissima, la tua missione di Madre, affinché, sotto il tuo sguardo premuroso, possa crescere sano e santo e possa raggiungerti, un giorno, nella gloria del Cielo.
Così sia.
Salve Regina.

ALLA
MAMMA CELESTE
Carissima Mamma Celeste,
che volesti venire tra i monti d´Oropa
per meglio esserci vicina, accoglici nella Tua casa
e fa´ che portiamo nelle nostre case
il profumo delle tue virtù.
Abbiamo bisogno di rifugiarci nelle Tue braccia
per ritrovare il coraggio della fede,
per sentire l´ardore del Tuo Amore.
Abbiamo bisogno delle tue carezze,
che possono sciogliere
la durezza del nostro cuore.
Possano le nostre labbra pronunciare
il Tuo dolce Nome: Mamma.
So che ascolterai le mie pene, le mie gioie,
le mie delusioni e le mie speranze.
Prendimi per mano e guidami
per le vie del mondo e portami alla fine
sul Cuore del Tuo dilettissimo Figlio.
Resta sempre nel mio cuore e nulla mi rattristerà.
Ti offro tutto me stesso.
Accetta questa offerta e rimani sempre con me.
Preghiera tratta dal Libro: "Sulle Orme del Maestro"