.

.

Cappellina Home  

 

MEDITAZIONE DEL GIORNO

27° Febbraio

LA PAROLA DI DIO


1. È principio di conversione. In molte maniere Iddio fa ravvedere i peccatori; il divino Spirito ispira dove e come vuole, ed è spirito che infonde la vita; ma il mezzo più comune di conversione è la predica. Iddio predica ad Adamo, e lo convince; il profeta Natan converte Davide; Giona converte Ninive; il Battista convince il popolo ebreo : il Redentore impone agli apostoli la predicazione per convertire tutto il mondo. Ami tu la parola di Dio?


2. È mezzo di correzione. La fede nasce dall'udito (Rom. 10, 17). Chi può ascoltare la divina Parola senza scuotersi? Quasi raggio di sole illumina chi sta nelle tenebre del peccato, della passione, della tentazione; rischiara il nostro spirito sui doveri nostri con Dio, col prossimo, con noi; svela i misteri del cuore e ci fa conoscere a noi medesimi. Con essa si riconoscono i pericoli e i rimedi, il male e i mezzi per evitarlo.


3. È fonte di santità. Ravvivando la fede, risveglia il fervore; mostrandoci deboli,, superbi, impazienti, privi di meriti pel Cielo, ci induce a riformarci, a scuoterei, a non perdere tempo e ad arricchire le nostre corone; ci infiamma all'amore per Gesù e ad emulare i Santi. E tu come e con qual fine ascolti la predica? Che profitto ne ricavi? Non riesce mai inefficace: o santifica o condanna!


PRATICA. — Ascolta volentieri e con attenzione la Parola di Dio, specialmente nei giorni festivi.

 

 

Tratto da: Brevi meditazioni per tutti i giorni dell'anno e sopra le solennità della Chiesa proposte alle anime pie (Agostino Berteu)

 

 

il Chiostro: indice meditazioni