UN ANNO CON DON ALBERIONE
9° Gennaio
SONO CREATO
Quando miro i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu v'hai disposto. Cos'è l'uomo, che tu ti ricordi di lui? o il figliuolo dell'uomo perchè di lui tu ti prenda cura? Eppure di poco l'hai fatto inferiore agli angeli, di gloria e d'onore l'hai coronato; e l'hai posto a capo delle opere delle tue mani, tutto hai messo sotto ai suoi piedi (Sal. 8, 47).
1. Dio, a preferenza di tanti altri esseri possibili che l'avrebbero servito meglio di me, volle chiamarmi all'esistenza. Da tutta l'eternità Egli mi pensava. Prima che entrassi nel mondo mi preparò genitori buoni, un parroco zelante, una vocazione e una missione propria. Volle che nascessi con l'intelligenza, le disposizioni di cuore e di volontà convenienti alla mia vocazione; mi predestinò ad un grado di grazia, di santità e di gloria particolari. In tutto questo vi fu l'opera e il concorso delle tre Divine Persone. «Dio è carità» (Gv. 4, 8).
2. Due doveri: la riconoscenza e l'amore. Sul mio labbro deve sempre risuonare il Deo gratias, fervido e sentito. La riconoscenza è dovere; è segno di cuore ben fatto; è mezzo per ottenere altri benefici. Amare chi tanto mi ha amato: amare con intenso affetto, amare con le parole, amare con le opere. Devo corrispondere alle grazie ricevute e usare bene i doni che Dio mi ha elargito. Usare bene l'intelligenza per conoscere Dio e la Sua volontà. Usare bene il tempo, lavorando intensamente per corrispondere alla mia missione. Usare bene i doni interni facendoli fruttificare. Raggiungere davvero il grado di gloria a cui Dio mi ha chiamato.
3. Vi adoro, mio Dio, Vi ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato fino ad oggi. Vi benedico perchè sono nato nella fede cattolica, perchè ho ricevuta, in famiglia e in parrocchia, un'educazione veramente cristiana. Vi amo, o Signore, perchè Voi foste il primo ad amarmi; mi amaste dall'eternità, o Dio di carità!
ESAME. - Come sento e dimostro la mia riconoscenza a Dio? Come mi comportai con i genitori? con il parroco? Come uso delle forze fisiche, della salute, del tempo? Amo davvero il Signore?
PROPOSITO. - Dirò spesso nel giorno: Vi ringrazio di avermi creato e fatto cristiano.
PREGHIERA. - Credo, o Signore: ma fa' ch'io creda più fermamente! Spero, o Signore: ma fa' ch'io speri più sicuramente! Amo o Signore: ma fa' ch'io ami più ardentemente! Mi pento, o Signore: ma fa' ch'io mi penta sempre più! Adoro Te, come primo principio; Ti desidero come ultimo fine; Ti lodo, come benefattore perpetuo; T'invoco come difensore propizio.
FIORETTO: - Recita le Litanie della Santissima Vergine
Maria, pregandola di non abbandonarti mai, finché tu abbia ritrovato Gesù nel Paradiso.