.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON DON ALBERIONE

27° Maggio

GIUSTIZIA 

 

Ma siccome tu sei giusto, con giustizia regoli ogni cosa, e condannare chi non deve essere condannato lo tieni come indegno della tua potenza. Così il tuo potere é principio di giustizia, e siccome il Signore di tutti, con tutti sei indulgente... Con tali opere tu insegnasti al tuo popolo che bisogna esser giusti ed umani e desti ai tuoi figli buone speranze, perché, quando giudichi, tra i peccati dai luogo a penitenza (Sap. 12,15-19). 

 

1. E' una virtù morale e soprannaturale; inclina la volontà a dare a tutti quanto è ad ognuno dovuto. La carità rende anche ciò che non è strettamente dovuto al prossimo. Dice Bossuet: «Quando nomino la giustizia, nomino nello stesso tempo il vincolo sacro dell'umana società; il freno necessario della licenza... Quando regna la giustizia, nei trattati si trova la fede, l'onestà negli affari, l'ordine nella politica; la terra è in pace. Ed anche il cielo, per così dire, ci illumina lietamente e ci manda più dolci influssi». La giustizia è generale, se si riferisce alla società od alle società in cui si vive; è particolare, se si riferisce ai diritti e ai doveri dei cittadini fra di loro. La prima ci obbliga a portare la nostra parte di pesi nella società, per i tanti benefici che da essa riceviamo. I servigi, le imposte, parte degli stessi beni ed anche della libertà si devono alla società, secondo i tempi e le circostanze. La seconda, regola i diritti e i doveri tra i sudditi in riguardo ai beni materiali, alla fama, alla libertà, ai beni del corpo e dell'anima. 

 

2. La giustizia è principio di ordine e di pace, sia nella vita individuale che sociale. Per essa vi è l'onestà negli affari, vien repressa la frode, sono difesi gli umili e i deboli; i sudditi obbediscono, i governanti distribuiscono equamente gli oneri e gli utili del vivere sociale. Se poi tutti i doveri di giustizia si esercitano per Dio, secondo l'infusione della grazia, avranno valore soprannaturale e acquisteranno premio nella vita eterna. Quando si teme Dio, entra un rispetto delicato per tutto ciò che appartiene al prossimo. Ed ecco il soldato, il medico, il maestro, il magistrato, il cittadino, che sono cristiani buoni, saranno anche i più fedeli nei loro rispettivi uffici; i più esemplari e degni di fiducia nella società. Ed ecco che il cristiano compie nella vita individuale, sociale e politica i suoi doveri con un senso speciale di responsabilità e sempre in ordine a Dio ed all'eternità. E così facendo progredisce grandemente nello spirito e nella santità. 

 

3. Rispetterò il diritto di proprietà, evitando i piccoli furti, i danneggiamenti, gli inganni, le speculazioni illecite. Mi asterrò dagli esagerati debiti, e sarò sollecito di pagare quelli contratti. Riparerò ogni male cagionato ad altri, e userò con riguardo ogni oggetto altrui e restituirò in tempo quello che venne dato in uso. Sarò specialmente delicato quando si tratta di elemosine e cose sacre. Rispetterò l'onore altrui evitando ogni calunnia, mormorazione, maldicenza, violazione di segreti. Se in qualcosa ho mancato cercherò di riparare sollecitamente. 

 

ESAME. — Sono bene illuminato su questi obblighi di giustizia? Nel mio ufficio di professionista, padre, commerciante sono senza macchia? Mi esamino, mi confesso, miglioro in questa parte tanto delicata? 

 

PROPOSITO. - Mi fermerò nel mio esame sul punto che maggiormente mi riguarda. 

 

PREGHIERA. - O Signore che alle parole di Zaccheo illuminato dalla grazia: «Ecco, o Signore, che io dà la metà dei miei beni ai poveri; e, se ho defraudato alcuno, restituisco quattro volte tanto», rispondeste: «Oggi è entrata la salvezza in questa casa», concedetemi di agire sempre con giustizia per amor Vostro e per la ricompensa riservata ai giusti: «I giusti entreranno nella vita eterna». 

 

FIORETTO: - Prendiamo l'abitudine di dire: Se Dio vuole, se a Dio piace, sia per amor di Dio.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni