UN ANNO CON DON ALBERIONE
4° Settembre
(inizio
delle meditazioni su Maria SS.)
MARIA, MADRE PREDESTINATA
Dio mi possedette all'inizio delle opere fin da principio, avanti la creazione. Ab eterno fui stabilita, al principio, avanti che fosse fatta la terra: non erano ancora gli abissi, ed io ero già concepita. Non ancora le sorgenti delle acque rigurgitavano, non ancora le montagne s'eran fermate sulla grave mole. Prima delle colline io ero partorita (Prov. 8, 22-25).
1. Il Signore nel decreto della creazione previde Maria come il Capolavoro della Sua onnipotenza e del Suo amore: «Dall'eternità io sono stata scelta e consacrata; prima che la terra esistesse» (Pro. 8, 23). Gli esseri sono distribuiti secondo la loro perfezione sopra una scala; alla sommità sta Maria per gli eccelsi suoi doni di natura e di grazia. Il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo gareggiarono nell'arricchirla e farne la Regina del creato.
2. Maria è designata nel decreto dell'Incarnazione e della Redenzione come la Madre del Salvatore. E' Dio stesso che ne parla: «Porrò inimicizia tra te (il serpente) e la donna: tra la stirpe tua e la stirpe di lei; essa ti schiaccerà il capo; e tu insidierai al suo calcagno» (Gen. 3, 15). Isaia la descrive come prodigio di Dio: Madre e Vergine: «Ecco la Vergine concepirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele» (Is. 7, 14). Di Maria è detto nella Scrittura: «Un germoglio spunterà dalla radice di Iesse; un fiore verrà su da questa radice» (Is. 11,1). Vi sono nell'Antico Testamento le più belle figure di Maria: l'olivo, la rosa, il giglio, il sole, Ester; l'Arca dell'Alleanza, l'Arca di Noè; la Verga di Aronne.
3. Imitare il Signore come figli affezionatissimi. Se Iddio tanto ha onorato Maria, anche noi onoriamola. Onoriamola, come figlia prediletta del Padre; come Madre del Divin Figlio, come Sposa dello Spirito Santo.
ESAME. - Conosco bene Maria? Leggo, sento, medito le sue grandezze e privilegi? Sento che imitare Maria significa elevarmi a Dio e piacerGli? Nella preghiera mi appoggio alla sua intercessione?
PROPOSITO. - Maria nella mia mente, Maria nel mio cuore, Maria nella mia vita.
PREGHIERA. - O Signore Gesù Cristo, che ci desti come Madre la Tua stessa Madre Maria, e Le infondesti tanta potenza e misericordia, concedici questa grazia: di sempre avere la mente ed il cuore a lei rivolti: in vita e specialmente in morte; per ottenere i frutti della Tua copiosa redenzione.
FIORETTO: — Recita adagio e di cuore le tue preghiere.