HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

 

 

MESE MARIANO PER BAMBINI

MEDITAZIONI E PREGHIERE

 

 

GIORNO 27

 

Indice

 

  

IL BAMBINO... E DUE COLOMBE

 

27° GIORNO
Ave Maria.

 

IL BAMBINO... E DUE COLOMBE 
Prima della venuta di Gesù tutto il popolo obbediva alla «Legge di Mose». Questa legge ordinava a tutte le madri, dopo la nascita di un figlio, di portare il bambino al Tempio per la benedizione e fare una offerta più o meno ricca secondo la loro condizione. La Madonna avrebbe potuto fare a meno di andare al Tempio come tutte le altre madri, perché il Suo Bambino era Gesù Figlio di Dio e Lei lo sapeva bene, ma non volle disobbedire alla Legge, portò il Bambino, e fece umilmente l'offerta dei poveri: due colombe. Però, quando presentò il Bambino, il Sacerdote misteriosamente Lo riconobbe subito e Lo adorò come vero Figlio di Dio. L'esempio della Madonna è molto importante, perché ci insegna ad osservare sempre con Fedeltà la Legge di Dio. Dove la troviamo la Legge di Dio? Nei Comandamenti, nel Vangelo, nella parola della Chiesa, negli insegnamenti del Papa. L'amore alla Chiesa, l'amore al Papa sono il fondamento per vivere bene la vita cristiana, in qualsiasi luogo in qualsiasi tempo. 

 

PREGHIERA O Maria, Madre mia cara, prendi ìn braccio anche me come quel giorno prendesti il piccolo Gesù per presentarLo al Tempio e portami sempre nella via giusta. 

 

FIORETTO: Non aprire il frigorifero di nascosto per prendere qualche ghiottoneria. 

 

ESEMPIO A Pamplona, in Spagna, nel 1521 il giovane Cavaliere di Loyola, Inigo, nel combattere in difesa del Castello restò gravemente ferito ad una gamba. Dovette perciò rimanere per molto tempo immobile, con la sola possibilità di leggere qualche libro. E poiché in casa non ce n'erano altri, fu costretto a leggere la vita di Gesù e alcune vite di Santi. Questo fu il principio di una vita nuova: comprese la vanità delle cose del mondo in confronto delle conquiste del Cielo, comprese che anche nella Chiesa si può e si deve combattere per difendere gli interessi di Dio e dei suoi fedeli e decise di dare a Dio tutte le sue energie. Appena potè camminare si recò a Monserrato al Santuario della Madonna e deponendo la spada ai piedi della Vergine, promise da quel momento di spender tutta la vita solo per la conquista della maggior gloria di Dio. Cavaliere della Madonna, di Nostra Signora, come sempre amava chiamarla, S. Ignazio di Loyola sarà poi il fondatore della Compagnia di Gesù, la milizia religiosa che difende la Chiesa con la preghiera e con l'azione. 

 

 

(Tratto dal libretto "Mese Mariano per bambini - G. Sponzilli - LES Roma)

 

 

 

 

 

 

FIORETTO DEL GIORNO:

 

scrivi il tuo nome se oggi hai fatto un fioretto:

 

 

 

 

Indice delle meditazioni

 

 

 

 

 

Privacy Policy e Cookie

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno