.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA      

11° Gennaio

IL VERBO È DIVENUTO UOMO 

L'affermazione della maternità divina ci illumina sul "senso dell'Incarnazione". Essa mostra come il Verbo, persona divina, è diventato uomo: lo è diventato per il concorso di una donna all'opera dello Spirito Santo. Una donna è stata associata, in maniera singolare al mistero della venuta del Salvatore nel mondo. Per il tramite di questa donna, Gesù si congiunge alle generazioni umane che hanno preceduto la sua nascita. Grazie a Maria, egli ha una "vera nascita" e la sua vita sulla terra comincia in modo simile a quello di tutti gli altri uomini. 
Con la sua maternità, Maria permette al Figlio di Dio di avere — dopo il concepimento straordinario ad opera dello Spirito Santo — uno sviluppo umano ed un inserimento normale nella società degli uomini.

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Tra il 6 agosto e il 23 settembre 1834 la Madonna è apparsa più volte a quattro ragazze, mentre erano intente a pascolare il bestiame. La Signora aveva un aspetto triste e gli occhi pieni di lacrime. Il 15 agosto la Signora apparve avvolta di grande splendore, rendendo così misterioso il fatto alle fanciulle, che fu invece chiarito il 2 novembre dello stesso anno, quando riconobbero la Signora apparsa sui monti di Valmala in un'immagine della Vergine esposta in vendita al mercato. L'immagine coincideva con quella della Madonna della Misericordia venerata nel Santuario di Savona, apparsa nel 1536. L'anno seguente fu innalzato sul luogo un pilone che nel 1837 fu racchiuso in una cappella. In seguito fu costruito l'attuale Santuario.

Santuario Madonna della Misericordia - Valmala (CN)

 

 

FIORETTO: - Offri ogni giorno l'incenso della tua preghiera a Dio.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni