.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA      

26° Gennaio

LA VIA DEI MAGI 

I Magi si sono incamminati verso Betlemme, condotti dalla loro stella e dalla parola del Profeta: la parola dell'Epifania. A Betlemme trovano il Neonato: « Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua Madre » (Mt 2, 11). Anche la Chiesa percorre nella sua liturgia la strada dei Magi. 
Ma questa è, al tempo stesso, una via interiore. È la via della nostra fede. L'Epifania vuol dire il rivelarsi di Dio al cuore umano: la rivelazione data all'uomo interiore. È la sorgente della fede. Mediante la luce di una stella insolita, mediante la parola del Profeta l'uomo è raggiunto dalla voce di Dio, dalla chiamata di Dio: Alzati e mettiti per via! L'uomo che segue questa chiamata entra nel cammino della fede. Così si è incamminato, una volta, Abramo; così Mosè al vedere il roveto ardente: così è entrata su questa strada Maria nel momento dell'annunciazione. Così anche si sono incamminati i Magi dall'oriente. La loro via non conduce a Gerusalemme, a Betlemme, essa conduce a Dio, a quel Dio che è invisibile, benché si riveli mediante ciò che è visibile. I tre Magi sono stati chiamati a diventare testimoni di questo che nella rivelazione dell'Invisibile è l'apice e il limite: Dio si è rivelato come Uomo, è diventato Uomo. Agli occhi dei Magi si è rivelato come Bambino nelle mani della Madre. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Venturina una ragazza di dodici anni, avrebbe dovuto essere sottoposta all'amputazione di una gamba che andava in cancrena. La madre portò la figliola davanti all'altare della Vergine nella Chiesa della Ripa di Desenzano al Serio (BG). Madre e figlia pregarono e piansero. Era 1'8 ottobre 1440. La povera figliola, riportata alla propria casa, posta al centro del paese, dopo alcune ore ebbe l'Apparizione di una maestosa Signora che le sorrise amabilmente, dicendo di essere la Madre di Dio. Le prese la gamba inferma, e, ponendo sulle sue piaghe un bianco pannolino, la guarì. Per manifestare la riconoscenza alla Madre celeste, la famiglia Bonelli e la popolazione provvidero ad ampliare e decorare la Chiesa della Ripa e a invocare Maria come Madonna del Miracolo. Solo nel 1579 la casa dove ebbe luogo l'Apparizione fu trasformata in chiesetta. 

Santuario Madonna della gamba - Desenzano al Serio (BG)

 

 

FIORETTO: — Sii oggi umile con tutti.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni