.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA      

28° Gennaio

MARIA INIZIA L'OPERA DI EVANGELIZZAZIONE 

La Chiesa, mentre celebra la manifestazione luminosa del Salvatore alle genti e la vocazione universale alla Salvezza, contempla pure la Vergine Madre che offre il Figlio all'adorazione dei Magi. L'Epifania, infatti, fin dall'antichità è considerata un momento significativo dell'incarnazione del Salvatore e quindi anche della divina Maternità di Maria. Ma, nell'avvenimento narratoci da San Matteo (Mt 2, 11), Maria, allorché presenta il Figlio ai Magi, non compie soltanto un suo gesto personale di Madre, ma è anche figura della Chiesa che, in qualità di madre di tutte le genti, nella persona di Maria, dà inizio alla sua opera di evangelizzazione. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Due ragazze di Lirone, delle famiglie Buzzetti e Gianotti, mentre raccoglievano castagne, videro la Madonna, mercoledì 10 ottobre 1492, epoca in cui il protestantesimo tentava di penetrare in Italia. 
La Vergine, apparsa in una luce straordinaria, affida alle due ragazze il suo messaggio di avvertimento, di speranza e di richiamo a una vita cristiana rinnovata e autentica, invitando alla preghiera e alla penitenza per ottenere da Dio la misericordia. Subito dopo l'Apparizione è stata costruita una cappella in legno, poi sostituita da un'altra in muratura. Un Santuario fu eretto tra il 1598 e il 1603, consacrato nel 1615. Nel 1741 il masso di granito, su cui la Madonna aveva posato i suoi piedi, dal centro del Santuario fu trasportato nel presbiterio e nel 1900 fu avanzato sotto la nuova mensa, rivolta al popolo, costruita con pezzi della balaustra. 

Santuario dell'Apparizione di Maria Vergine - Gallivaggio (SO)

 

 

FIORETTO: — Fa un'opera di carità, corporale o spirituale.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni