.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

2° Febbraio

L'INCOMPRENSIONE DI MARIA 

Luca non teme di far notare la difficoltà ed anche la non-comprensione, da parte di Maria e di Giuseppe, delle parole e del mistero del Figlio. L'« incomprensione » di Maria, di Giuseppe e, in genere, dei discepoli è, evidentemente, ben diversa dall'incredulità di quanti non hanno fede in Gesù. 
Si tratta della difficoltà di penetrare a fondo, e subito, nell'insondabile profondità della persona e del mistero di Cristo. Ma è una « incomprensione » momentanea, che porta alla riflessione, alla meditazione, all'atteggiamento sapienziale, così caratteristico della madre di Gesù, che custodiva e confrontava parole ed eventi nel suo cuore (cf. Lc 2, 19. 51). 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Sant'Ambrogio, trovati i due corpi dei Santi martiri Nazario e Celso, fece edificare una Chiesa dedicata a S. Celso, accanto alla quale fece costruire una nicchia con l'immagine della Madonna, protetta da un'inferriata. Nel 996-7 l'Arcivescovo di Milano fece costruire un Monastero e una Basilica sul posto della piccola Chiesa di S. Celso, ormai cadente, e la affidò ai monaci benedettini, ma ora non ne è rimasto quasi nulla. Nel 1430 il duca di Milano Filippo Maria Visconti fece costruire una piccola Chiesa, che conteneva circa 300 persone, per proteggere la Madonna di S. Ambrogio, volendo celebrare le funzioni al coperto. La Madonna, come usava allora, era coperta da una tenda che si toglieva solo nelle occasioni solenni. Nel 1485 ci fu una terribile peste e la gente affollava le Chiese per ottenere la guarigione. La mattina del 30 dicembre, presenti in Chiesa circa 300 persone, dopo la comunione si vide la Vergine scostare con gesto materno la tenda che la nascondeva e tendere le braccia verso i presenti porgendo il Bambino Gesù. Poco dopo la peste cessò. Il 1° aprile 1486 il miracolo fu riconosciuto. Nel 1493 fu iniziata la costruzione di un Santuario, dedicato a S. Maria dei Miracoli. 

 

Santuario Santa Maria dei Miracoli presso San Celso - Milano

 

 

FIORETTO: — Recita le Litanie della Madonna, e fa l'offerta di tutte le tue azioni a Gesù.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni