.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

4° Febbraio

O THEOTOKOS GENITRICE DI DIO 

Nel tuo cuore materno, o Genitrice di Dio, poniamo le nostre speranze e le nostre ansie; poniamo nel tuo cuore la nostra sollecitudine quotidiana, per l'intera umanità, per ogni uomo, per la pace nel mondo contemporaneo, per la vittoria della giustizia e dell'amore, per la Chiesa e per la sua missione evangelizzatrice tra i popoli. Inscriviamo nel tuo cuore materno tutte le giovani generazioni di ogni famiglia, di ogni nazione, di tutto il mondo; consegniamo loro il Messaggio della pace, che proclama: « La pace e i giovani camminano insieme ». O Theotókos, Genitrice di Dio! Che sia dato ad essi, ai giovani, di realizzare il programma di questo messaggio. Che sia dato a noi tutti di vedere i frutti della conversione e della riconciliazione nella giustizia, nell'amore e nella pace. 
Per la tua intercessione preghiamo con le parole del Salmista: « Dio abbia pietà di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto; perché si conosca sulla terra la tua via, fra tutte le genti la tua salvezza » (Sal 66 [67], 23). 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Nel 1557, durante la peste detta di S. Carlo, sulla strada Pavia-Cremona, era stato eretto un pilone alla Madonna con il Bambino in grembo nell'atto di offrirgli della frutta. II 25 marzo 1609, un fanciullo, Agostino Ratazzi, paralitico dalla nascita, posto ai piedi della piccola edicola, viene improvvisamente e miracolosamente guarito dal suo male. ll fatto fa subito notizia e viene riconosciuto come miracolo, così che il 5 agosto dello stesso anno si dà inizio alla costruzione di un Santuario, affidato ai Carmelitani, che vi costruiscono un Convento. Questi rimangono fino al 1799, anno in cui esso viene soppresso per essere riaperto al culto nel 1824. Il 21 ottobre 1897 è affidato ai Salesiani e diventa parrocchia nel 1942. 

 

Santuario Santa Maria delle Grazie - Pavia

 

 

FIORETTO: — Organizza la tua vita in modo che nulla sia contrario al tuo ultimo fine, ma tutto concorra a conseguirlo.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni