.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

3° Marzo

ANNUNCIAZIONE = VOCAZIONE 

Annunciazione vuol dire vocazione: questo è infatti il giorno in cui alla Vergine di Nazaret fu rivelata la sua vocazione unica; il giorno in cui la Vergine di Nazaret, avendo conosciuto la propria vocazione, ha dato una risposta breve: "Eccomi, sono la serva del Signore". 
Il mistero dell'Annunciazione ha la sua continuità; pur essendo unico, ha sempre le sue analogie nella vita della Chiesa, perché la vita della Chiesa si costituisce per il tramite delle vocazioni, di vocazioni diverse. La vita cristiana è una vocazione, e nella vita cristiana ci sono diverse vocazioni: c'è anche una vocazione sacerdotale, che si può assomigliare specialmente alla vocazione della Vergine di Nazaret. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Nel 1630 una terribile peste colpì l'Italia del nord senza risparmiare Venezia. Il doge e il patriarca fecero voto solenne di erigere un tempio alla Vergine se li avesse liberati da tale flagello. Ottenuto il miracolo, il Senato affidò all'arch. Baldassarre Longhena la costruzione di un Tempio che fosse degno della Regina del Cielo. Iniziarono subito i lavori che durarono quasi cinquant'anni.

 

Santuario Santa Maria della Salute. - Venezia. 

 

 

FIORETTO: — Recita innanzi al Crocifisso tre atti di dolore.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni