.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

16° Marzo

SOFFRI' PER NOI IN QUANTO MADRE

Il dolore della Gerusalemme cantata dai profeti era la conseguenza delle infedeltà dei suoi figli, che avevano provocato il castigo di Dio e l'esilio dalla patria. Il dolore di questa misteriosa nuova Figlia di Sion, Maria, è conseguenza delle innumerevoli colpe di tutti i figli di Adamo, colpe che hanno causato la nostra espulsione dal paradiso. 
In Maria dunque, in modo unico, si rivela il mistero salvifico della sofferenza, e il significato e l'ampiezza della solidarietà umana. Perché la Vergine non soffrì per sé, essendo la Tutta Bella, la sempre Immacolata: soffrì per noi, in quanto è la Madre di tutti. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Un fatto miracoloso avvenuto il 23 giugno 1347: una «Donna biancovestita» e una colomba apparvero a una fanciulla di sette anni, Caterina, ai piedi di un grande sasso. Il masso cominciò a essere richiamo di devozione mariana. La Chiesa primitiva, che racchiudeva il sasso dell'apparizione, fu distrutta da un incendio e fu ricostruita tra il 1486 e il 1507 da Bartolomeo Bozzolini in forme rinascimentali, finanziato in particolare da Lorenzo il Magnifico. Pio XII incoronò la Madonna del Sasso ed elevò il Santuario a Basilica Minore. 

 

Santuario Santa Maria del Sasso - Bibbiena (AR)

 

 

FIORETTO: — Disprezza le derisioni dei mondani, apprezza solo il giudizio dei buoni e della coscienza.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni