.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

21° Aprile

SULL'ESEMPIO DI MARIA ACCOGLIAMO CRISTO 

È in Maria e con Maria che noi possiamo penetrare il senso del mistero pasquale, consentendogli di portare in noi l'immensa ricchezza dei suoi affetti e dei suoi frutti di vita eterna; in lei e con lei, che non è passata dal peccato alla grazia, come tutti noi, ma, per un singolare privilegio, in vista dei meriti di Cristo, è stata preservata dal peccato, camminando verso la Pasqua eterna fin dal primo istante del suo essere. Anzi, tutta la sua vita è stata una « Pasqua »: un passaggio, un cammino nella gioia: dalla gioia della speranza al momento della prova, a quella del possesso dopo il trionfo sulla morte. La sua persona umana, come sappiamo per definizione solenne, al seguito del Risorto ha compiuto il passaggio pasquale in anima e corpo dalla morte alla vita eterna gloriosa. 
Sull'esempio di Maria, anche noi siamo invitati ad accogliere Cristo che ci perdona, ci redime, ci salva ed opera in noi il passaggio pasquale dalla morte alla vita. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Sulla costiera amalfitana, nel novembre 1485 il pastore Gabriele Cinnamo, misteriosamente guidato da una colomba, ebbe due visioni della Vergine. La Madonna gli apparve in un antro, chiedendo che fosse edificata una Chiesa in suo onore. Nel 1508 Gabriele indossò il saio e prese il nome di Fra Giovanni da Napoli e visse in quella grotta come eremita, edificando presto una Chiesa, con annesso campanile, che prese il titolo di Maria SS. Avvocata e un piccolo Monastero, che fino al 1687 fu sede di un gruppo di eremiti. Da questo anno fino al 1807 vi fiorì un Eremo dei Camaldolesi che diede grande impulso al Santuario. Dopo il periodo di soppressione napoleonica vennero i Monaci Benedettini Cassinesi, che ancora oggi sono i custodi del Santuario. 

 

Santuario Santa Maria Avvocata - Badia di Cava (SA)

 

 

FIORETTO: — Ringrazia il Signore di essere nato tra i cristiani : tre Pater alla Santissima Trinità.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni