.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

4° Maggio

SU DI LEI LA MORTE NON HA PRESA 

Per questo anche noi, con le generazioni cristiane che ci hanno preceduto, abbiamo la gioia di proclamare il lieto annuncio: « Maria vive presso il Signore, vive di vita piena e imperitura! Anche su di lei, per grazia di Dio, la morte non ha più presa! ». Questa convinzione è il presupposto della preghiera fiduciosa che almeno dal III secolo i fedeli rivolgono a Maria, invocandola nell'antifona « Sub tuum praesidium » come santa Madre di Dio, dotata di potenza, di purezza e di misericordia. Con immensa gioia contempliamo Maria viva e glorificata al seguito del Risorto. In lei leggiamo prefigurato il destino della Chiesa. Se saremo fedeli a Cristo, anche noi seguiremo la sorte di Maria e vedremo spalancarsi di fronte a noi le porte della vita. Il suo esempio confermi la nostra certezza, la sua preghiera sostenga il nostro cammino e la nostra speranza. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

L'otto dicembre 1943 alle ore 13.25 Pescara subì un grande bombardamento: la Chiesa del Rosario ufficiata dai Missionari Oblati di Maria Immacolata dal 1940, fu completamente distrutta. Solo la statua dell'Immacolata rimase incolume. Tra distruzione e sofferenze maturò tra i padri Oblati il voto di costruire un Santuario dedicato al Cuore Immacolato di Maria, ín risposta al messaggio di Fatima. La prima chiesetta fu benedetta nel 1944, mentre il 16 giugno 1946, Mons. Venturi benedisse la prima pietra del Santuario progettato dall'architetto Lino Barbera. E il primo Santuario dedicato al Cuore Immacolato di Maria, sorto in Italia dopo le apparizioni di Fatima. Il 10 giugno 1947 Pescara fu consacrata al Cuore Immacolato di Maria. 

 

Santuario Cuore Immacolato di Maria - Pescara

 

 

FIORETTO: - Con un atto di fervida contrizione domanda perdono dei tuoi peccati, ed oggi procura di passare la giornata senza commetterne alcuno.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni