.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

7° Maggio

« RIALZATE LE VOSTRE MANI STANCHE » 

Come dice la Lettera agli Ebrei « rialzate le vostre mani stanche, fortificate le vostre ginocchia indebolite, camminate su strade diritte, così che il piede zoppicante non diventi storpio, ma guarisca » (Eh 12, 12). Mentre implorate la salute del corpo e dell'anima, sappiate offrire, mediante Maria Santissima, le vostre sofferenze al Cristo, affinché anche voi possiate diventare, assieme a Lui, strumenti di liberazione da ogni forma di male che opprime l'uomo e il mondo. La Vergine Santissima sia sempre la vostra luce, la vostra speranza, e indirizzi i vostri pensieri verso quella Patria, in cui non esiste più né male né sorte. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Le prime notizie della Madonna di Andria risalgono ai secoli VI-VII, quando i Monaci Basiliani si rifugiavano nelle grotte di quella zona per sfuggire alle lotte iconoclaste dell'Imperatore d'Oriente Leone Isaurico e lì dipingevano le sacre immagini che essi veneravano. A quell'epoca si fa infatti risalire la bella effigie, dipinta su tufo della Madonna con Bambino. Nel 1576, il 10 marzo, la Madonna apparve in sogno a un artigiano, Antonio Tucchio, invitandolo a recarsi alla grotta e ad accendere una lampada. La visita si ripeté per parecchie volte e si verificarono dei miracoli: da allora il culto è divenuto ufficiale e la sacra immagine fu chiamata Madonna dei Miracoli. II culto fu affidato dapprima ai Monaci Benedettini (1591), che costruirono il Santuario e l'annessa Abbazia; poi, dal 1838, fu affidato ai Frati Agostiniani, che la custodiscono tuttora. Il Santuario fu costruito, sulla grotta basiliana, su progetto di Cosimo Fanzago, nel 1617, aperto al pubblico nel 1633. Qui fu posta l'immagine miracolosa che fu incoronata il 3 maggio 1857 e il santuario fu eretto a Basilica nel 1907.

 

Santuario Santa Maria dei Miracoli - Andria (BA)

 

 

FIORETTO: - Studia d'umiliarti dentro il tuo cuore riconoscendo il tuo nulla, e pratica almeno un atto d'umiltà esterna.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni