.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

10° Maggio

MARIA E' PRESENTE IN MEZZO A NOI 

Maria è spiritualmente presente in mezzo a noi. Noi guardiamo a Lei con gli stessi occhi con cui a Lei guardò Elisabetta, quando La vide giungere con passo frettoloso e sentì la voce del suo saluto: « Appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo » (Lc 1, 44). Come non raccogliere questo primo invito alla riflessione? Il trasalimento di gioia di Elisabetta sottolinea il dono che può essere racchiuso "in un semplice saluto", quando esso parta da un cuore colmo di Dio. 
Quante volte il buio della solitudine, che opprime un'anima, può essere squarciato dal raggio luminoso di un sorriso e di una parola gentile! 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Nell'agosto 1705, un prete di Capurso (BA), don Domenico Tanzella, versava in gravissime condizioni a causa di un male inguaribile. Una notte la Madonna apparve al sacerdote dicendogli che sarebbe subito guarito se avesse bevuto dell'acqua dell'antico pozzo detto «S. Maria» e fatto voto di erigere una Chiesa con annesso Convento dei Frati Francescani. Il Tanzella bevve l'acqua del pozzo e guarì all'istante e volle in seguito visitare il pozzo. Si calò nel pozzo e cominciò a perlustrare la parete e vide sull'intonaco una bellissima immagine della Madonna. L'immagine sacra, in stile greco-bizantino, staccandosi miracolosamente dalla parete del pozzo pochi istanti dopo si consegnò da sé nelle braccia del sacerdote. La fama dei miracoli, della guarigione del Tanzella, e del rinvenimento dell'immagine si diffusero rapidamente. Sul pozzo fu edificata una cappella. La prima pietra, per volere e interessamento del Re Ferdinando II, fu benedetta il 9 maggio 1858. Il 20 maggio 1852 l'immagine miracolosa fu incoronata con corona d'oro. 

 

Santuario Santa Maria del Pozzo - Capurso (BA)

 

 

FIORETTO: - Detesta i tuoi peccati, e ripeti durante il giorno : Voglio anch'io essere vero servo di Gesù e di Maria.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni