.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

11° Giugno

IL SEGRETO DELLA GIOIA

 

E giorno dopo giorno la Chiesa esprime la sua gioia esuberante davanti a questo Mistero, estraendo il suo segreto dal cuore della Madre di Cristo nel momento in cui ella canta il « Magnificat »: « L'anima mia magnifica il Signore... grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente. Santo è il suo nome... » (Lc 1, 46. 49). Impariamo da Maria il segreto della gioia che scaturisce dalla fede, allo scopo di illuminare con essa le nostre vite e le vite degli altri. Il Vangelo della Visitazione è colmo di gioia: la gioia di essere visitati da Dio, la gioia di aprire le porte al Redentore. Questa gioia è il frutto dello Spirito Santo, e nessuno ce la può togliere se rimaniamo fedeli a lui. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Nell'XI secolo fu trovato da alcuni pastori un quadro impigliato tra i rami di un olmo, da cui nacque il titolo di Madonna dell'Olmo. Trasportata nell'Abbazia della SS. Trinità, l'icona fu ritrovata la notte successiva sullo stesso albero e questo fu interpretato come un chiaro segno che la Vergine volesse una chiesa in quel luogo. Una primitiva cappella, nel luogo esatto del ritrovamento, detto Panicocolo, fu sostituita poi dal tempio la cui prima pietra fu posta da San Francesco di Paola nell’anno 1482. Dal 1685 la Madonna dell'Olmo è dichiarata Patrona della Città di Cava dei Tirreni e dal 1931 il Santuario è Basilica Minore.

 

CAVA DE' TIRRENI - Beata Vergine dell'Olmo

 

 

FIORETTO: — Recita qualche preghiera e fa qualche penitenza per far evitare, almeno oggi, un peccato mortale, in tutto il mondo.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni