.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

28° Luglio

DAL TRONCO DI JESSE NASCERA' UN FIORE

 

Guardare a Maria significa specchiare noi stessi in un modello che Dio stesso ci ha donato per la nostra elevazione e per la nostra santificazione. 
E Maria ci insegna anzitutto a conservare intatta "la fede in Dio", quella fede che ci è stata donata nel Battesimo e che deve continuamente crescere e maturare in noi nelle varie tappe della nostra vita cristiana. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Nell'agosto del 1532 in Lombardia vi fu un'apparizione della Madonna a Filippo Viotti. La Vergine avrebbe chiesto al fanciullo sordomuto, poi miracolosamente guarito, la costruzione di una chiesa. La comunità di Paitone, in omaggio alla richiesta della Vergine, decide di costruire un nuovo santuario a lei dedicato, dietro autorizzazione dalla diocesi di Brescia dell'11 maggio 1534. Il santuario venne arricchito da una tela del Moretto, dipinta in base alla testimonianza del giovane veggente. Come base dell'altare maggiore della chiesa, fu utilizzata la pietra sulla quale era avvenuta l'apparizione. Il santuario, costruito in circa due anni ed è stato nel tempo costantemente abbellito e arricchito da un portico in facciata e da un vasto piazzale antistante. Nel corso dei secoli si sono registrati anche molti altri miracoli di guarigioni improvvise e inspiegabili, ottenute per intercessione della Madonna qui venerata.

 

PAITONE - Beata Vergine Maria di Paitone

 

 

FIORETTO: — Sei tu pecorella fedele o infedele? Dona il tuo cuore al Buon Pastore.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni