.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

20° Agosto

PER ONORARE LA MADRE 

 

Effondendo lo Spirito Santo a Pentecoste, Cristo ha dato ai discepoli la forza di amare e di diffondere la sua verità, ha chiesto la comunione nel costruire un mondo degno dell'uomo redento e ha concesso la capacità di santificare tutte le cose nell'obbedienza alla volontà del Padre celeste. Ha riacceso in tal modo nell'animo di chi dona la gioia di donare e nel cuore di chi è infelice la certezza di essere amato. Nella gloria della Vergine assunta e prima redenta noi contempliamo, tra l'altro, la vera sublimazione dei vincoli del sangue, e degli affetti familiari: Cristo infatti ha glorificato Maria non solo perché immacolata e arca della divina Presenza, ma anche per onorare, come Figlio, la Madre. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Un bellissimo santuario sorge nell'agro di Grottaglie a 6 chilometri dal centro abitato, sulla strada di collegamento con il vicino centro di Martina Franca. Fu eretto nel XVII secolo probabilmente su preesistente impianto di una chiesetta del X secolo contenente un affresco della Vergine e contesa fra gli abitanti di Grottaglie e Martina Franca. L'appellativo di Mutata risale ad un evento prodigioso del XIV secolo che coinvolse le due comunità, per una disputa relativa non tanto alla proprietà dell'edificio sacro, quanto della foresta che lo circondava. Secondo la tradizione, tale contesa si concluse a favore di Grottaglie per un intervento soprannaturale: il giorno di Pentecoste del 1359 si invertì, infatti, miracolosamente la posizione dell'affresco della Vergine dalla parete a sud in direzione di Martina Franca a quella rivolta a Grottaglie. Alla sobrietà del corpo di fabbrica esterno, si contrappone l'eleganza degli ambienti interni, impreziositi da una pavimentazione maiolicata del XVIII secolo di produzione locale . L'impianto, a base quadrata, tre navate e volte affrescate, conserva tra le altre cose l'altare dedicato alla Mutata, con l'affresco della Madonna. Il santuario è circondato dall'aperta campagna.

 

GROTTAGLIE - Madonna della Mutata

 

 

FIORETTO: — Recita oggi e ogni sera le tre giaculatorie per invocare Gesù, Giuseppe e Maria: "Gesù Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l’anima mia. / Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell’ultima agonia. / Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l’anima mia. Amen."

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni