.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

27° Ottobre

LA PREGHIERA CHE ELEVA I SENTIMENTI 

 

Il Santo Rosario è preghiera cristiana, evangelica ed ecclesiale, ma anche preghiera che eleva i sentimenti e gli affetti dell'uomo. Nei misteri gaudiosi, sui quali ci soffermiamo brevemente, vediamo un po' tutto questo: la gioia della famiglia, della maternità, della parentela, dell'amicizia, del reciproco aiuto. Queste gioie, che il peccato non ha totalmente cancellate, Cristo nascendo le ha assunto in Sé e le ha santificate. Egli ha compiuto ciò attraverso Maria. 
Così è attraverso di lei che noi, possiamo cogliere e far nostre le gioie dell'uomo: in se stesse umili e semplici, ma che in Maria ed in Gesù diventano grandi e sante. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Secondo un’antica tradizione, la storia del santuario mariano di Nostra Signora di Peñafrancia ha inizio nel XV secolo, e in un posto molto lontano dalle Isole asiatiche, in Spagna, dove un umile fraticello francescano, di nome Simon Vela, fu un giorno favorito di un’apparizione della Madonna. Mentre la fama dei miracoli della Madonna di Peñafrancia si diffondeva in tutta la Spagna e oltre, nel XVI secolo Magellano scopriva le Isole Filippine. Dopo di lui giunsero in loco molti missionari, tra cui gli Agostiniani, i Francescani e i Domenicani. Questi ultimi aprirono ben presto una università dedicata a San Tommaso. In questa Università, nei primi anni del 1700, studiava per diventare sacerdote il giovane Miguel Robles de Covarrubias. Era un giovane molto dedito allo studio e, un bel giorno, come premio per il suo profitto scolastico, ricevette dal professore un regalo: un libro dove era narrata la prodigiosa storia del santuario spagnolo di Peñafrancia. Subito nacque nel suo cuore una tenerissima devozione verso la Madonna venerata con quel titolo, la cui immagine era fedelmente riprodotta nel libro stesso. Egli la pregò affinché gli ottenesse la guarigione fisica, poiché era ammalato e assai debole. Avendo quindi ottenuto dalla Madonna il miracolo della guarigione, voleva costruire a Manila una chiesa in suo onore, come ringraziamento per la grazia ottenuta. Ma il Vescovo gli fece sapere che, essendoci a Naga urgente bisogno di sacerdoti, la sua Ordinazione sacerdotale sarebbe stata anticipata, dopo di che egli avrebbe dovuto trasferirsi in quel posto. Arrivato dunque nel luogo della sua missione, il primo progetto che il sacerdote novello cercò di realizzare fu naturalmente quello della chiesa dedicata a Nostra Signora di Peñafrancia. Quando però si trattò di riprodurre l’immagine della statua miracolosa, così come era raffigurata nel suo libro, lo scultore incaricato dell’opera si trovò in grande difficoltà perché non riusciva in nessun modo a riprodurre lo stesso colore dell’originale. Allora gli venne in mente di provare con il sangue di animali; e così fu fatto, con successo.

 

FILIPPINE - NAGA CITY - Nuestra Señora de Peñafrancia

 

 

FIORETTO: — Procura, lungo il giorno, di fare Comunioni spirituali, e prendi tale abitudine.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni