.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

11° Novembre

INIZIA LA MISSIONE DEL FIGLIO 

 

Maria dice: « Avvenga di me quello che hai detto » (Lc 1, 38). E il Verbo diventa carne (cf. Gv 1, 14). Inizia la missione del Figlio nello Spirito Santo. "Inizia la missione del Figlio e la missione dello Spirito Santo". Su questa prima tappa la missione viene indirizzata a Lei sola: alla Vergine di Nazaret. Prima su di essa scende lo Spirito Santo. Essa, nella sua umana e verginale sostanza, viene adombrata con la potenza dell'Altissimo. Grazie a questa potenza, e a causa dello Spirito Santo, Essa diventa Madre del Figlio di Dio, pur rimanendo Vergine. La missione del Figlio inizia in Lei, sotto il Suo cuore. La missione dello Spirito Santo, che « procede dal Padre e dal Figlio », giunge pure prima a Lei, all'anima che è la Sua Sposa, la più pura e la più sensibile. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Nel 1770 fu edificata una prima cappella con il tetto di paglia è dedicata alla Madonna. Nel 1884, gli abitanti di Kallikulam e i missionari gesuiti decisero di costruire una nuova chiesa, più grande ed accogliente, ma erano indecisi su dove edificarla. Secondo la tradizione, la Beata Vergine Maria apparve ad alcuni anziani del villaggio e mostrò loro la posizione della chiesa proposta. Il mattino del giorno successivo, clero e fedeli si recarono verso il luogo indicato per verificare la realtà del prodigio. Sebbene fosse un caldissimo giorno di agosto, essi trovarono una piccola distesa di neve che segnava il confine della chiesa sul luogo indicato dalla Vergine. Il tempio fu costruito nel 1886 e consacrato alla Madonna della Neve. Ogni anno, la festa annuale della Madonna della Neve si celebra dal 27 luglio al 5 agosto.La festa inizia con la cerimonia di issare una bandiera con l'immagine della Vergine, nella serata del 27 luglio. Il settimo giorno, viene celebrata una solenne Messa sulla collina delle Apparizioni. La notte del nono giorno, si anima il pellegrinaggio con fedeli che arrivano con ogni mezzo anche da zone lontane. Il giorno dopo si svolge una grande processione con la statua di Nostra Signora della Neve, attraverso le strade del villaggio che si protrae fino all'indomani. La festa si conclude all'arrivo della processione nello spiazzale del santuario, con un'altra solenne celebrazione liturgica.

 

INDIA - KALLIKULAM - Beata Vergine della Neve

 

 

FIORETTO: — Tre Pater e Ave per la conversione degli infedeli. Associati a qualche Istituzione per la propagazione della fede.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni