.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

1° Dicembre

L'UNIONE FRA MARIA E LO SPIRITO SANTO 

 

Il mistero della santità di Maria deve esser contemplato nella globalità dell'ordine divino della salvezza per essere colto in modo armonico e perché non appaia quale privilegio che la separa dalla Chiesa che è il Corpo di Cristo. Il Padre Massimiliano Kolbe ha somma cura nel riannodare la Concezione Immacolata di Maria e la sua funzione nel piano della salvezza al mistero dello Spirito Santo. Con geniale profondità sviluppò i molteplici aspetti contenuti nella nozione di « Sposa dello Spirito Santo », ben nota nella tradizione patristica e teologica e suggerita dal Nuovo Testamento: « Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà Santo e chiamato Figlio di Dio » (Lc 1, 35). È un'analogia, sottolinea Massimiliano Kolbe, che fa intravedere l'unione ineffabile, intima e feconda tra lo Spirito Santo e Maria. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Il Santuario si trova in una cittadina di confine, di circa 4000 abitanti. Il 13 gennaio del 1866 la Santa Vergine apparve a Magdalena Kade (1835-1905), una operaia tessile che viveva in casa con la famiglia e da 12 anni era ammalata per un susseguirsi di infermità, tanto da essere più volte ritenuta in fin di vita e da ricevere l'estrema unzione e la guarì miracolosamente. Dopo che una commissione vescovile riconobbe il carattere soprannaturale della guarigione della veggente, sul luogo venne edificato l'attuale Santuario, oggi Basilica Minore.

 

REPUBBLICA CECA - PHILIPPSDORF - Maria, Aiuto dei Cristiani

 

 

FIORETTO: — Recita tre Ave Maria, con tre volte "Sia benedetta la santa ed immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Madre di Dio"; ascolta oggi le buone ispirazioni.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni