.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

7° Dicembre

ILLUMINA CON LA LUCE DIVINA 

 

Maria illumina il Popolo di Dio con la luce divina, che riflette più pienamente la luce del Verbo Eterno. « La Madre di Gesù — è ancora il Concilio a sottolinearlo — brilla sulla terra innanzi al peregrinante Popolo di Dio quale segno di sicura speranza e di consolazione » (L G 63). Quando questa luce cominciò a brillare mediante Maria sull'"orizzonte della storia" dell'umanità — quando, con la nascita di Maria, è apparsa nel mondo Colei che era l'Immacolata Concezione — allora "è iniziata" nella storia della salvezza, l'aurora dell'Avvento del Figlio di Dio. Ed allora l'opera della Redenzione ha rivestito la sua forma eternamente designata. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

L’icona della Madre di Dio di Pocajiv è collegata al monastero di Pocajiv, in Ucraina, fondato verso la metà del XIII secolo. Le sue origini si fanno risalire però al 1198, quando in quel luogo la Vergine apparve a un monaco e a un pastorello. Un dato certo si ha nel 1559, quando il metropolita greco Neofit fece dono di un’icona della Madre di Dio alla nobildonna Anna Erofeevna Gojska, che la collocò nella cappella del suo castello. L’icona si rivelò presto miracolosa per una luce straordinaria che sprigionava attorno a sé e per la guarigione di Filipp Kozinskij cieco dalla nascita e fratello di Anna. Dopo circa 30 anni, la proprietaria regalò l’icona al monastero di Pocajiv, che divenne luogo di pellegrinaggio a causa dei prodigi che vi si registravano, anche dopo il passaggio del monastero agli Uniati, fedeli a Roma. Il fatto sta a dimostrare che la Vergine accorda il suo aiuto a chiunque le si rivolga con fede, sia esso cattolico, ortodosso, protestante, ebreo o musulmano. L’icona di Pocajiv, che, ogni mattina, con il canto del tropario «Porta invalicabile», viene calata lentamente fino ad altezza d’uomo per essere vicina ai monaci e ai pellegrini, rappresenta uno punto luminoso di riferimento verso l’unità di religioni e di uomini.

 

RUSSIA - POCAJIV - Theotokos di Pocajiv

 

 

FIORETTO: - Recita nove Ave Maria con la giaculatoria: "Sia benedetta la santa ed immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Madre di Dio"; soffri senza lamentarti.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni