.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON IL SACRO CUORE

15° Gennaio

IL SANTO NOME DI GESÙ: LE LITANIE

 

Ecco che concepirai e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù. Questi sarà grande, e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo e a lui darà il Signore la sede di David, suo padre (S. Luca, I, 31). 

 

1° Preludio. Quante volte Maria avrà ripetuto questo nome con amore, dall'Annunciazione fino alla Circoncisione! 

 

2° Preludio. O Dio, che avete stabilito vostro Figlio unico Salvatore del genere umano ordinando che venisse chiamato Gesù, fate che, venerando il suo santo Nome sulla terra, possiamo anche godere della visione di Lui in cielo (Orazione della festa).

 

1° PUNTO. Nome glorioso. — Le litanie cantano tutta la gloria di questo nome, tutto il suo valore, tutta la sua fecondità. È il nome del Gigante, cantato da David, che si eleva come il sole per spandere ovunque la sua luce (Sal. XXVIII). È glorioso per le origini celesti: Gesù, figlio di Dio vivo; Gesù, splendore del Padre; Gesù, purità della luce eterna; Gesù, re della gloria; Gesù, sole di Giustizia, abbiate pietà di noi. È glorioso sulla terra per bellezza soprannaturale e per la grande missione: Gesù figlio della Vergine Maria; Gesù amabile; Gesù ammirabile; Gesù, Dio forte; Gesù, Padre dei secoli futuri; Gesù, angelo del gran consiglio; Gesù potentissimo, abbiate pietà di noi. È glorioso per le virtù; Gesù, pazientissimo; Gesù, obbedientissimo; Gesù dolce ed umile di cuore; Gesù che amate la castità; Gesù, che ci avete amati; Gesù, Dio di pace; Gesù, autore della vita; Gesù, modello di tutte le virtù; Gesù, zelatore delle anime, abbiate pietà di noi. E’ glorioso per i titoli più amabili: Gesù, Dio nostro; Gesù, nostro rifugio; Gesù, padre dei poveri; Gesù, tesoro dei fedeli; Gesù, buon pastore; Gesù, luce vera; Gesù, sapienza eterna; Gesù, bontà infinita Gesù, nostra via e nostra vita, abbiate pietà di noi. È glorioso per le preminenze sopra tutte le glorie; Gesù, gioia degli angeli; Gesù, re dei patriarchi; Gesù, maestro degli apostoli; Gesù, dottore degli evangelisti; Gesù, martire e forza dei martiri; Gesù, confessore e luce dei confessori; Gesù vergine e purità dei vergini; Gesù, santo e corona di tutti i santi, abbiate di noi pietà. Oh! nome veramente superiore a tutti i nomi! 

 

2° PUNTO: Nome fecondo. Questo nome è tanto fecondo quanto glorioso e dolce. È un'arma, è uno scudo contro le frecce avvelenate del demonio. È una difesa, è una protezione contro tutti i mali e contro tutti i nemici. Siateci propizio, perdonateci o Gesù; siateci propizio, esauditeci o Gesù; Da ogni male, liberateci, o Gesù; da ogni peccato, dalla vostra collera, dalle insidie del demonio, dallo spirito di fornicazione, dalla morte eterna, dal disprezzo delle vostre divine aspirazioni, liberateci, o Gesù. 

 

3° PUNTO: Nome prezioso. Questo nome è costato tanto caro al buon Maestro. Lo ha ricevuto a prezzo del suo sangue nella Circoncisione; gli è stato confermato sulla croce con l'iscrizione di Pilato, e con la croce è stato proposto all'adorazione del mondo intero. «Gesù s'è fatto obbediente fino alla morte di croce; perchè Dio gli ha dato un nome al di sopra di tutti i nomi» (Ai Filip. XI, 8). Questo nome riassume tutti i sacrifici di Gesù, tutte le sue opere di salvezza. Per acquistare il perdono, la grazia ed i benefici di Dio, ci basta pronunciare il nome di Gesù: Per Dominum nostrum Iesum Christum; esso è il prezzo d'acquisto di tutte le grazie, per cui possiamo enumerare e ricordare con profitto tutte le fasi del grande olocausto di Gesù: Per il mistero della vostra santa incarnazione, liberateci o Gesù. Per la vostra natività, per la vostra infanzia, per la vostra vita tutta divina, per le vostre fatiche, per la vostra agonia e la vostra passione, per la vostra croce ed il vostro abbandono, per i vostri languori, per il sangue del vostro divin Cuore, per la vostra morte e la vostra sepoltura, per la vostra risurrezione, per la vostra ascensione, per l'istituzione della santa Eucaristia, per le vostre gioie e per la vostra gloria, liberateci, o Gesù. Questo nome benedetto è il tesoro dei tesori; è la sorgente di tutte le grazie, di tutti i perdoni, di tutti i favori divini. San Pietro diceva: «Non vi è sotto il cielo altro nome dato agli uomini, mercè del quale possiamo salvarci» (Atti IV, 12). O Gesù, siatemi Salvatore, come il vostro nome indica: Siatemi Gesù mediante i vostri doni e le vostre grazie. Gesù è il nome dell'agnello del sacrificio che toglie tutti i peccati, che ottiene tutti i perdoni, che merita tutte le grazie. Agnello di Dio che cancellate i peccati del mondo, perdonateci, o Gesù; Agnello di Dio, che cancellate i peccati del mondo, esauditeci, o Gesù; Agnello di Dio, che cancellate i peccati del mondo, abbiate pietà di noi, o Gesù. Gesù ascoltateci, Gesù esauditeci.

 

Risoluzione. o Gesù, il vostro dolce nome sia sovente sulle mie labbra! Il suo ricordo mi sia sempre presente con quello del vostro divin Cuore! Esso sarà la mia gioia; sarà la mia consolazione nelle pene, la mia forza nei combattimenti, il riscatto dopo le mie debolezze. Vi domando la grazia di pronunciarlo negli ultimi momenti, affinchè allora mi apra i tesori della vostra misericordia e la porta del cielo.

 

 

FIORETTO: — Sopporta oggi con gioia i tuoi piccoli dolori, pensando che avrai più gloria in Paradiso.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni