.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON IL SACRO CUORE

19° Giugno

IL CUORE DI GESU' SORGENTE DI TUTTE LE BENEDIZIONI 

 

E nella terra il frumento sarà sulla cima delle montagne, e le sue spighe si alzeranno più che i cedri del Libano; moltiplicheranno gli uomini nella città come l'erba nei prati. Sia benedetto per i secoli il di lui nome: il nome di lui fu prima che fosse il sole! E in lui riceveranno benedizione tutte le tribù della terra, le genti tutte lo glorificheranno (Salmo LXXI, 16). 

 

1° Preludio. Quante volte Dio ci ha promesso per mezzo dei patriarchi e dei profeti benedizioni meravigliose per i tempi della redenzione! Possiamo vedere nel salmo LXXI il Cuor di Gesù simile al sole che fa schiudere i fiori e maturare i frutti. 

 

2° Preludio. Radioso sole del divin Cuore, illuminate, riscaldate e fecondate il mio cuore. 

 

1° PUNTO: Lettera di santa Margherita Maria al beato de la Colombière. — Il beato Claudio sapeva meglio di tutti quanto la devozione al Sacro Cuore sarebbe stata ricca di benedizioni; santa Margherita Maria gli aveva manifestate le promesse che aveva ricevuto da nostro Signore. Ella gli aveva scritto: Non posso descrivere tutto ciò che so di questa amabile devozione al Sacro Cuore di Gesù, e scoprire a tutta la terra i tesori di grazie che Gesù Cristo rinchiude in questo Cuore adorabile, e che egli pensa di spandere con profusione sopra tutti quelli che la praticheranno!... I tesori di benedizioni e di grazie che questo Sacramento rinchiude sono infiniti; io non so se vi sia un esercizio di devozione, nella vita spirituale, più indicato a elevare in poco tempo un'anima alla più alta perfezione, ed a fare gustare le vere delizie che si trovano nel servizio di Gesù Cristo... Fate in modo che le persone religiose l'abbraccino, poichè esse ne ritrarranno l'aiuto necessario a stabilire il primitivo fervore e la più esatta regolarità nelle comunità meno disciplinate, e a portare al colmo della perfezione quelle che vivono nella più esatta regolarità. 

 

2° PUNTO: Promesse speciali. — Santa Margherita Maria annunciava anche al beato Claudio le grazie speciali per gli apostoli del Sacro Cuore, per i secolari, per la buona morte. — «Il mio divin Salvatore, scriveva, mi ha fatto intendere che quelli che lavorano per la salute delle anime avranno l'arte di convertire i cuori più induriti, e lavoreranno con un successo meraviglioso se sono, essi stessi, penetrati d'una tenera devozione verso il suo divin Cuore. — I secolari troveranno i soccorsi necessari allo stato, cioè la pace nelle famiglie, il sollievo nei lavori, la benedizione del Cielo in tutte le imprese, la consolazione nelle miserie; ed è precisamente in questo Sacro Cuore che essi troveranno il rifugio durante la vita e principalmente all'ora della morte. Ah! quant'è dolce il morire dopo aver avuto una costante devozione al Cuor di colui che ci deve giudicare! — Infine è chiaro che nessuno al mondo ha sentito ogni sorta d'aiuto dal cielo, se non ha nutrito per Gesù un amore riconoscente, qual è quello che gli si manifesta con la devozione al Sacro Cuore» 

 

3° PUNTO: Lettera alla madre Greyfié. — Queste promesse di benedizioni sono ripetute con maggior calore in una lettera alla madre Greyfié. — «Se voi sapeste, come mi sento spinta ad amare il Sacro Cuore di nostro Signor Gesù Cristo! Egli mi ha regalato una visita estremamente favorevole per le buone impressioni che mi ha lasciato nel cuore. In quella visita egli mi ha confermato che il piacere che prova nell'essere amato, conosciuto ed onorato dalle creature è così grande, che, se non sbaglio, egli mi ha promesso che tutti quelli che gli sarebbero stati devoti e consacrati non perirebbero giammai; e che siccome egli è la sorgente di ogni benedizione, spanderà queste benedizioni con abbondanza in tutti luoghi in cui sarà esposta ed onorata l'immagine del divin Cuore; che egli riunirà le famiglie separate, e proteggerà, ed assisterà quelle che, trovandosi in pericolo, si rivolgeranno a lui con confidenza; che spanderà la soave unzione della carità sopra tutte le comunità che l'onoreranno, e si metteranno sotto la sua protezione speciale; che allontanerà i colpi della giustizia divina, onde rimettere in grazia quelli che saranno caduti. Mi ha fatto conoscere che il Sacro Cuore è il Santo dei Santi, il Santo d'amore! che vorrebbe sser conosciuto presentemente per essere il mediatore fra Dio e noi, poichè egli è onnipotente nel darci la pace, stornando i castighi che i nostri peccati hanno attirato su di noi e per ottenerci misericordia». E' da meravigliarsi che il beato de la Colombière, avendo avuto conoscenza di queste meravigliose promesse di nostro Signore, abbia chiamato il Sacro Cuore la sorgente di tutte le benedizioni? Sì, la devozione al Sacro Cuore è il pieno adempimento della profezia di David, il quale ci mostra il regno di Cristo, che rende montagne di frutti, alte come il Libano e cesti di fiori abbondanti come l'erba dei campi. Ma per aver parte a queste benedizioni non dimentichiamo la condizione: bisogna che siamo veramente devoti e consacrati al Sacro Cuore. 

 

Risoluzioni. — La prima benedizione che io domando, o Signore, è la grazia di crescere nel vostro amore, di liberarmi dalla tiepidezza, di avanzare nella perfezione. E' questo il mio più ardente desiderio, e per questo voglio consacrare a voi con maggior fedeltà i pensieri, le disposizioni, le azioni. 

 

FIORETTO: — Non parlare di te senza necessità; se sei offeso, taci per amore di Gesù umile, a meno che t'incomba il dovere di difenderti.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni