.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON IL SACRO CUORE

15° Novembre

SANTA GELTRUDE (1256-1302) 

 

E venne un altro angelo, e stette dinanzi all'altare avendo un turibolo d'oro, e gli fu dato molto incenso perchè offrisse le orazioni di tutti i santi sopra l'altare dorato che è il trono di Dio. E ascese il fumo dell'incenso dalle orazioni dei santi innanzi a Dio per mano degli angeli (Apocalisse,VIII, 3). 

 

1° Preludio. L'incensiere d'oro è il Cuore di Gesù, sul quale santa Geltrude ci ha insegnato a deporre le nostre preghiere e le nostre opere. 

 

2° Preludio. Grande santa, insegnatemi a lodare il Cuore di Gesù, ad imitarlo, ad attingervi grazie di santificazione e d'apostolato. 

 

1° PUNTO: La sua missione dottrinale. — Santa Geltrude è stata l'araldo divino per la devozione privata al Sacro Cuore come santa Margherita Maria lo è stata per la devozione pubblica. Santa Geltrude ha accentuato maggiormente la devozione di lode, d'amore e d'unione; santa Margherita Maria la devozione di compatimento e di riparazione. Santa Geltrude ha scritto tutti i lumi che ha ricevuto nel libro delle "Insinuazioni della bontà divina". Questo libro contiene ad ogni pagina ineffabili tratti d'amore del Cuore di Gesù, o commoventi effusioni della Santa per il Cuore del suo diletto. Nostro Signore ha proprio voluto dirle che gli scritti di santa Geltrude sarebbero una manifestazione della tenerezza del divin Cuore, e che avrebbero edificato molte anime. La Chiesa dà fede alle rivelazioni della santa nelle lezioni dell'officio e nell'orazione della messa. I grandi maestri di spirito se ne sono nutriti: san Francesco di Sales onorava questa santa come sua madre spirituale; Luigi di Blois ne leggeva tutti gli anni gli scritti. Lansperge ha consacrato le veglie nella traduzione di queste opere; Cornelio de la Pierre la chiama perfettissima maestra di spirito; Mons. Olier si nutriva delle opere di santa Geltrude, e le raccomandava vivamente. Viviamo noi pure della devozione geltrudiana, e conquisteremo il Cuor di Gesù. 

 

2° PUNTO: Sua santificazione per mezzo del Sacro Cuore. — Innanzi al crocifisso santa Geltrude ricevette il primo favore dal Sacro Cuore, e lo racconta così: «Improvvisamente vidi uscire dalla piaga del costato di Gesù come un raggio di sole diretto come una freccia; con un moto rapido si dirigeva verso di me e poi si ritirava. Continuò così per un po' di tempo attirando verso di sè, con dolcezza infinita, tutto il mio affetto» — «Finalmente, disse la santa a nostro Signore, finalmente la vostra freccia ha ferito il mio cuore, tanto che potete dire: Voglio che venga a me l'onda di tutti i tuoi affetti: è così che essi devono riunirsi». Da quel momento il Sacro Cuore si fece il padrone abituale della santa, e si manifestò a lei molto più sovente nell'Eucaristia. Il Salvatore presenta alla santa il suo divin Cuore come pegno d'amore: «O Padre amatissimo, dice, vi offro il mio Cuore ed in compenso perdonate a Geltrude tutte le volontà, tutti i desideri difettosi». Un giorno che essa si umiliava dei difetti, nostro Signore glieli cancellava a misura che le grazie sgorgavano dal suo Cuore. Il Cuor di Gesù le viene presentato come sorgente delle grazie divine. «Io ti offro il mio cuore come una sorgente, in cui tu possa trovare vita, scienza, virtù, e tutto ciò che la tua anima può desiderare». Un'altra volta Gesù le dà il suo Cuore come suo tempio: «Custodisci il mio cuore, io voglio che sia il tuo tempio». Ed invita a deporvi le preghiere e le opere. Ma il divin Cuore è anche l'altare, e l'incensiere d'oro dove gli angeli vengono ad offrire le buone opere e le preghiere degli uomini, e dove il Sacerdote eterno immola se stesso». Il Cuore del Salvatore è anche il suo sostituto: «Ecco il mio Cuore, te lo dò per supplire alla tua impotenza... Serviti del mio Cuore, egli conosce l'incostanza, la debolezza umana, e desidera con ardore incredibile che tu lo inviti a rimpiazzarti». Anche noi possiamo, come santa Geltrude, santificarci mediante il Sacro Cuore di Gesù. 

 

3° PUNTO: Il suo apostolato per il Sacro Cuore. — L'apostolato delle anime claustrali è soprattutto quello della preghiera e della riparazione, e santa Geltrude esercitava quest'apostolato per mezzo del Cuore di Gesù. Essa si applicava anche, con tutte le forze, a riparare i delitti del mondo ed a salvare le anime. E come nostro Signore ne esaudiva le preghiere per i peccatori! «Tutte le volte che tu vorrai pregare per qualche anima, le diceva, presentami il mio dolcissimo Cuore con quell'amore che mi ha fatto prendere questo Cuore umano per la salute del mondo. Io ti accorderò allora ciò che mi domanderai. Il mio Cuore sarà come la cassaforte d'un ricco che gli viene presentata perchè ne tragga dei doni per i suoi amici». In ogni modo essa aveva, ed ha ancora ascendente sul Cuor di Gesù che le dice: «Voglio esaudire le tue preghiere, ed accordarti tutto ciò che mi verrà raccomandato da te. Quando vorrai pregare, offrimi il mio Cuore, io l'ho dato a te, e tu vi attingerai le grazie che desidererai ottenere... Io verserò dalla sorgente zampillante del mio Cuore torrenti di divine consolazioni sopra tutti quelli che ricorreranno a te con confidenza ed umiltà... Il cuore di Geltrude è come un ponte sicurissimo per arrivare a me senza cadute e senza vertigini... O Padre santo, io voglio che il cuore di Geltrude spanda sugli uomini i tesori infiniti del mio Cuore umano».

 

Risoluzioni. — Divin Cuore di Gesù, io desidero ardentemente d'amarvi, lodarvi, servirvi, e vi domando questa grazia per santa Geltrude, vostra sposa diletta; voi non potete rifiutarmela. Io mi applicherò a vivere unito a voi nell'umiltà e in un tenero affetto. 

 

FIORETTO: Guardati dalle più piccole concessioni al peccato.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni