.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON SAN GIUSEPPE

5° Maggio

CORRISPONDENZA FEDELE 

 

Egli è quel servo buono e fedele, che Dio costituì sopra la sua famiglia, fedele nel poco, che cioè in nessuna cosa, neppure nelle minime, venne meno alla propria fedeltà. Messo al mondo perché servisse Gesù, non servì altri e delle doti nobilissime dategli da Dio per tale missione si giovò a questo solo ed unico scopo. Servì Gesù solo, senza cercare le sue consolazioni; unica sua mercede riputò servire ed appagare Gesù, perché meglio di Abramo comprese la parola di Dio: Io sarò tua grandissima mercede (Gen. 15, 1). Egli fu in certo modo in questa vita mortale nella felice condizione dei beati in cielo, i quali hanno Dio per unica occupazione; egli non si occupava che di Gesù e questo esercizio gli era così necessario che non ne poteva vivere senza e gli era impossibile l'esserne distratto; vegliando e dormendo pensava unicamente a Gesù; la sua consacrazione fu intiera, senza riserva, non mai ritrattata; non ebbe mai un momento solo che non fosse per Gesù. E prima ancora che Gesù comparisse sulla terra, Giuseppe già viveva, lavorava e respirava per Gesù, che ancora non conosceva, ma serviva inconsciamente secondando con somma docilità il volere di Dio ed i disegni della sua provvidenza. 

 

PREGHIERA PER TUTTO IL MESE DI MAGGIO

 

San Giuseppe, eletto da Dio per essere lo sposo purissimo di Maria e il padre putativo di Gesù, intercedi per noi che ci rivolgiamo a te. Tu che fosti il fedele custode della sacra famiglia, benedici e proteggi la nostra famiglia e tutte le famiglie cristiane. Tu che hai sperimentato nella vita la prova, la fatica e la stanchezza, aiuta tutti i lavoratori e tutti i sofferenti. Tu che avesti la grazia di morire tra le braccia di Gesù e di Maria, assisti e conforta tutti i moribondi. Tu che sei il patrono della santa Chiesa, intercedi per il Papa, i Vescovi e tutti i fedeli sparsi nel mondo, specialmente per coloro che sono oppressi e che soffrono persecuzione per il nome di Cristo.

 

FIORETTO: - Volgi di quando in quando gli occhi al Cielo, dicendo: Con l'aiuto di Dio e di Giuseppe, voglio giungervi a qualunque costo.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni