HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

16 APRILE

 

SAN BENEDETTO GIUSEPPE LABRE

 

Amettes, Francia, 26 marzo 1748 - Roma, 16 aprile 1783

Portato alla contemplazione, desiderò diventare trappista ma, per il suo spirito inquieto, ebbe difficoltà a restare nei monasteri. Partì per Roma e lungo il percorso scoprì la sua vera vocazione: Dio lo aveva messo sulla strada e qui sarebbe rimasto. Divenne "il vagabondo di Dio", compì pellegrinaggi in Italia e Francia, nel sacco di povero pellegrino portava tutti i suoi tesori: il Nuovo Testamento, l'Imitazione di Cristo e il breviario che recitava ogni giorno; sul petto portava un crocifisso, al collo una corona e tra le mani un rosario. Mangiava appena un tozzo dì pane e qualche erba; non chiedeva la carità e, se la riceveva, si affrettava a renderne partecipi gli altri poveri. Morì a Roma logorato dagli stenti il 16 aprile 1783, nel retrobottega del macellaio Zaccarelli, presso la chiesa di S. Maria dei Monti, in cui venne sepolto tra grande concorso di popolo. Venne canonizzato nel 1881 da Leone XIII.

PREGHIERA A SAN BENEDETTO GIUSEPPE LABRE

 

 

O San Benedetto Giuseppe Labre, amato da Dio, conduci anche noi miseri viaggiatori su questa terra nel tuo pellegrinaggio verso Dio; proteggici da tutte le occasioni di lussuria e orgoglio, cosicché possiamo indossare l’abito dell’umiltà al cospetto del nostro Signore Gesù Cristo e possiamo essere accolti nel suo Regno eterno.

 

 

PREGHIERA A SAN BENEDETTO GIUSEPPE LABRE

 

O San Benedetto Giuseppe Labre, con la tua scelta di vita sei stato l'immagine del Cristo sofferente. Con il tuo modo di vivere ci richiami verso l’essenziale, ricordandoci che Dio da solo basta, e che l’importante è conoscere Dio ed amarlo. San Benedetto Giuseppe Labre, nelle tante ore trascorse in preghiera ci insegni che stare con Dio non ci estranea dal prossimo, ma ci apre ai bisogni di ogni fratello: insegnaci ad amare come hai amato tu.

 

 

PREGHIERA

 

Gesù misericordioso, che attraverso la vita del tuo servo Benedetto Giuseppe mostrasti il tuo amore per gli ultimi di questo mondo, concedi a noi, che ti supplichiamo, tutto quello che il santo mendicante chiede in nostro favore, sapendo che egli desidera ottenerci solo quelle cose che ci guiderebbero a te, attraverso la santa povertà sulla terra e secondo i tuoi piani divini. Tu sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

 

PREGHIERA

 

Dio della speranza,
tu hai chiamato alla vita itinerante
il povero e umile Benedetto Labre:
egli, pieno di gioia e di carità,
perduto nella tua preghiera,
ha camminato sulle strade come un girovago:
concedici di amare la follia della croce
e di sentirci pellegrini verso il regno.
Per Cristo nostro Signore.

Precedente Home Su Successiva

 

 

Privacy Policy e Cookie

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno