HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

28 OTTOBRE

 

SAN GIUDA TADDEO

 

I secolo dopo Cristo

Il santo che si festeggia oggi assieme a Simone «il cananeo», pur appartenendo al gruppo dei 12 apostoli, non va confuso con l'omonimo apostolo traditore di Gesù, l'Iscariota. Si tratta infatti di Giuda fratello di Giacomo, detto Taddeo, che significa «magnanimo». Un nome ben conosciuto dalla tradizione ebraica quello di Giuda: era stato, infatti, di uno dei figli di Giacobbe e dalla tribù di Giuda sarebbe uscita la stirpe dello stesso Messia. Inoltre, nel secondo secolo avanti Cristo, Giuda Maccabeo era stato un eroe della rivolta giudaica contro Antioco IV. Secondo il racconto dell'evangelista Giovanni al capitolo 14 durante l'ultima cena Giuda Taddeo domanda a Gesù: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi e non al mondo?». «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui», è la risposta di Gesù. Dopo l'Ascensione, anche Giuda Taddeo, secondo la tradizione, andò a portare nel mondo l'annuncio di Cristo. Secondo qualcuno, egli avrebbe evangelizzato la Mesopotamia; secondo altri la Libia. Forse anch'egli è morto martire e sarebbe stato sepolto in Persia. (Avvenire)

Patronato: Casi disperati

 

 

PREGHIERE A SAN GIUDA TADDEO

Bisognoso quanto mai di particolare aiuto, a te ricorro con immensa fiducia, o San Giuda Taddeo, apostolo e cugino del Signore. Conoscendo le continue grazie che tu concedi ai tuoi devoti, ripongo ora in te, bisognoso come sono del tuo aiuto e della tua protezione, tutta la mia speranza. Riconosco che per i miei peccati e per la poca corrispondenza alle grazie divine non merito nulla. Ma veramente pentito mi raccomando a te con tutto il fervore del mio cuore. Ti prometto di fuggire il peccato, di vivere amando sempre più il Signore ora e per tutta la vita. Spero tutto da te e confido nell'intercessione materna della Madonna delle Grazie. O San Giuda Taddeo, protettore nei casi più disperati, ricordati di me. Amen.

 

San Giuda, tu sai. San Giuda, tu vedi. San Giuda, tu provvedi. 

San Giuda, mio prediletto vieni in casa mia che ti aspetto. 

Vieni e vedi quel che manca tu lo sai... 

Vieni e guarda portami quello che ho bisogno, 

e quel che non fa per casa mia vieni e scaccialo via.

 

San Giuda Apostolo glorioso, fedele servo e cugino di Gesù. Il nome del traditore fa sì che molti ti dimentichino, ma la Chiesa ti onora e t'invoca universalmente come patrono dei casi disperati e delle situazioni senza rimedio. Intercedi per me, che sono tanto miserabile; fa' uso, te ne scongiuro, di quel particolare privilegio a te accordato di portare visibile e pronto aiuto dove l'aiuto è quasi disperato (si pensi a una situazione particolare che si ha a cuore). Vieni in mio soccorso in questa grande necessità così che io possa ricevere la consolazione e la protezione del Cielo in tutte le mie strettezze, tribolazioni e sofferenze, particolarmente... (qui si faccia la propria domanda ), e possa benedire Iddio con te e tutti gli eletti per tutta l'eternità. Ti prometto, o beato San Giuda, di essere sempre riconoscente di questo grande favore, e non cesserò mai di onorarti come mio speciale e potente patrono e di fare quanto sarà in mio potere per incoraggiare la devozione verso di te. Amen.

 

 

O Gesù, nostro redentore e fratello, che hai voluto impreziosire il vincolo di parentela di San Giuda Taddeo con la tua Santa Famiglia mediante il dono di una vocazione e missione apostolica, concedi anche a noi di corrispondere generosamente agli impegni del battesimo e alle attese della Chiesa, sacramento di salvezza per i popoli. Concedici, per sua intercessione, quanto riguarda la nostra salute dell'anima e del corpo, per la tua gloria e il servizio dei nostri fratelli. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

 

PREGHIERA DI UN INFERMO A SAN GIUDA TADDEO

O caro San Giuda Taddeo, che con le tue mani hai risanato per virtù divina tante infermità dell'anima e del corpo, soccorrimi in questa mia debolezza e ottienimi da Dio che, se tale è la sua volontà, benignamente tolga da me questa malattia, affinché maggiormente io lo possa servire e lodare quaggiù. Amen.

 

SUPPLICA A SAN GIUDA TADDEO

O San Giuda Taddeo, Apostolo di Gesù, ti saluto nel suo Cuore e per mezzo di questo Cuore lodo e ringrazio Dio di tutti i favori che ti ha concesso. Umilmente prostrato innanzi a te, ti prego per il Cuore di Gesù di volgere su di me uno sguardo di compassione e di non respingere la mia povera preghiera, affinché la mia fiducia non sia vana. Dio ti diede la facoltà di aiutare i bisognosi con la tua potente intercessione. Vieni dunque in mio soccorso, affinché possa lodare la misericordia di Dio. Per tutta la mia vita sarò il tuo fervente e riconoscente devoto, finché possa giungere a lodarti in Cielo. Amen.

 

PREGHIERE A SAN GIUDA TADDEO

O San Giuda Taddeo, mio patrono ed avvocato, ti prego di soccorrermi in questa necessità e soprattutto d'impetrarmi da Dio il perdono delle mie colpe, per le quali io debbo scontare queste pene temporanee. E poi chiedi a Dio di liberarmi dall'attuale tribolazione ed angoscia, purché ciò non sia contrario alla mia eterna salute. Ti raccomando, o San Giuda Taddeo, di vegliare sul corpo e sull'anima mia, affinché la malizia e la violenza del demonio non mi possano nuocere ed affinché la croce e la contrarietà non mi allontanino da Dio, anzi mi siano d'aiuto per giungere un giorno all'eterna felicità del cielo. Amen.

 

O San Taddeo, parente di nostro Signore Gesù Cristo, apostolo e martire, magnifico per virtù e miracoli, intercessore fedele per quanti ti onorano e Patrono speciale nei casi disperati, io a te mi rivolgo pieno di fiducia. Poiché tu possiedi il privilegio di soccorrere palesemente coloro che hanno quasi perduto ogni speranza, soccorri anche me in questa necessità, dalla quale non è in mio potere liberarmi. Ti prometto, o San Giuda Taddeo, di non dimenticare per tutta la vita i tuoi benefici, di onorarti sempre come mio speciale patrono e di far noto a tutti che tu sei veramente di potente e pronto aiuto nelle più gravi necessità. Amen. 

 

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

 

PREGHIERA CHE SANTA GERTRUDE RECITAVA OGNI GIORNO 

A SAN GIUDA TADDEO

O misericordioso Apostolo, Martire di Gesù Cristo San Taddeo! Ricordati della dolcissima gioia che provò il tuo cuore allorché Cristo, il diletto tuo Maestro, insegnò a te ed agli altri tuoi Apostoli l'orazione del Padre Nostro: per questa dolcezza ti supplico d'intercedere che io serva fedelmente con la massima perseveranza, fino alla fine della mia vita, il mio Divino Maestro. Amen.

 

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

 

PREGHIERA NELLA MALATTIA A SAN GIUDA TADDEO

O pietoso apostolo del Signore, che fosti benefico strumento di salute, operando miracoli a sollievo di poveri infermi e sofferenti, nella mia infermità (nell’infermità in cui geme -nome-) ricorro a te, con la grande fiducia di ricevere attraverso di te, per grazia del Signore, liberazione, prosperità e salute. Riconoscente del favore che per tua intercessione spero ottenere, prometto di impiegare più santamente tutti i giorni della mia vita per meritare dal Signore il premio che dona ai suoi servi buoni e fedeli.

 

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

 

 

PREGHIERA A SAN GIUDA TADDEO

San Giuda Taddeo, tu che fosti in vita parente e discepolo del Cristo, tu che sempre avversasti il traditore di Gesù, ora più che mai, santo degli impossibili, puoi presso il Padre; intercedi perciò presso il tuo Gesù perchè mi conceda... (si esprima la grazia che si desidera).

 

Gloria al Padre

 

O Santo degli impossibili, infondi per Cristo, con Cristo e in Cristo, fede, speranza e carità nei sacerdoti tuoi confratelli, nei malati dell'anima e del corpo, in tutti i devoti e in me, che implorante il tuo aiuto in questa necessità.

 

Gloria al Padre

 

Non fare che il male del peccato rinnovi il dolore del Cristo, ma intercedi presso Gesù, nostro Signore e Redentore, affinché con il Padre e lo Spirito Santo, conceda a te, per me bisognoso, quanto chiedo con fede, speranza e carità.

 

Gloria al Padre

 

E ora su di me orante e fiducioso scenda la tua benedizione celeste nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

PREGHIERA A SAN GIUDA TADDEO

APOSTOLO E MARTIRE DEL VANGELO

 

Mio caro e potente San Giuda Taddeo, quanto gioisco della gloria che tu godi in Cielo come ricompensa dei tuoi grandi meriti, delle tue fatiche apostoliche e delle eroiche imprese da te compiute fino al sangue con la tua fede in Cristo, da te largamente propagata in mezzo a tanti popoli. Ringrazio e benedico la Santissima Trinità per averti reso così grande in cielo e così potente in terra; e perciò umile e riverente, oso inginocchiarmi davanti a te. O amatissimo Santo, sicuro sostegno della mia fiducia, prendi a cuore la mia eterna salvezza, soccorrimi nelle miserie e nelle tribolazioni della vita e ottienimi dal Signore la grazia del vero pentimento dei miei peccati. Porgimi aiuto e conforto nelle situazioni più difficili e nei casi più disperati; concedimi slancio e vigore per proclamare la tua grandezza, i tuoi meriti eccelsi e la tua potentissima intercessione presso Dio per tutti i bisogni della mia vita, affinché assistito dalla tua protezione e difeso nelle prove difficili confortato e soccorso nell'ora della morte, venga io pure a godere quella gloria che tu vivi per tutta l'eternità. Amen.

 

Prega per noi, San Giuda Taddeo. E saremo resi degni delle promesse di Cristo.

 

Preghiamo: 

O Dio, che per mezzo del tuo Santo Apostolo Giuda Taddeo ci hai fatto conoscere il tuo nome, fa' che celebriamo con frutto la sua gloria eterna e ne ricaviamo profitto per la nostra anima. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PIE INVOCAZIONI A SAN GIUDA TADDEO

San Giuda, prega per noi e per tutti quelli che invocano il tuo aiuto. San Giuda, soccorso di chi è privo di speranza, aiutami nella mia afflizione. San Giuda prega per noi, affinché ci sia dato di essere ammessi fra i beati, a godere eternamente della presenza di Dio. Beato apostolo, noi ti invochiamo con confidenza. (3 volte)

 

San Giuda, soccorso di chi è privo di speranza, aiutami nella mia angoscia. (2 volte) Prega per noi, affinché prima della morte possiamo espiare tutti i nostri peccati con un sincero pentimento ricevendo degnamente i Santi Sacramenti.

 

ALTRE PREGHIERE a San Giuda Taddeo

(clicca)

 

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno