HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

02 FEBBRAIO

 

SAN NICOLA DA LONGOBARDI

(Giovanni Battista Saggio) Religioso dei Minimi

 

Longobardi, Cosenza, 6 gennaio 1650 - Roma, 2 febbraio 1709

Nacque a Longobardi (Cs) il 6 gennaio 1650, e fu battezzato con il nome di Giovanbattista. Figlio di contadini, non potè coltivare gli studi, lavorando fin da giovane nei campi. A vent'anni, nonostante l'opposizione dei genitori, abbracciò la vita consacrata nella regola di San Francesco di Paola e fu assegnato al Convento di Paola, assumendo il nome di Nicola. Terminato l'anno di noviziato, passò a Longobardi e poi, ancora, a San Marco Argentano, a Montalto, Cosenza, Spezzano e Paterno. La fama delle sue virtù, ben presto arrivò fino a Roma, dove venne chiamato alla parrocchia del Collegio di San Francesco di Paola ai Monti. Nel 1696 Nicola tornò a Longobardi, dove per suo tramite vennero compiuti diversi prodigi. Negli ultimi anni della sua vita fu richiamato a Roma. Predisse la sua morte che avvenne il 2 febbraio 1709. Papa Francesco lo ha canonizzato il 23 novembre 2014. 

 

PREGHIERA

O glorioso San Nicola da Longobardi, eccomi supplichevole ai tuoi piedi fiducioso di sperimentare anch'io l'efficacia meravigliosa della tua intercessione. Tu che tanto puoi presso la Santissima Trinità ottienimi, ti prego, il perdono delle mie colpe, il vigore necessario per resistere alle tentazioni, un fervido e costante amore a Gesù e Maria, e fa' che, fedele alla mia consacrazione battesimale, sia reso degno di giungere nel cielo a magnificare con te le grandezze della divina misericordia.

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno