HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

MESE DI GENNAIO

DEDICATO A GESU' BAMBINO

 

 

GIORNO 26

Precedente Successiva 

Indice

 

  

MEDITAZIONE

 

 

GESU' A 12 ANNI FEDELE ALLA LEGGE 

 

TESTO. — «Quand'Egli compì i dodici anni, i suoi genitori ascesero a Gerusalemme, secondo l'usanza di quella solennità» (Luc. II, 41, 42). 

 

1. PRELUDIO. — Mi rappresentò le strade che conducono dalla Galilea a Gerusalemme. La Santa Famiglia le segue piamente come in un pellegrinaggio. 

 

2. PRELUDIO. — Dammi, Signore, l'amore della tua legge perchè «è vantaggioso all'uomo portare il tuo giogo fino dalla più tenera giovinezza». (Lamentazioni di Geremia III, 27). 

 

1. PUNTO. — Maria. — Ella conduce il suo caro Figlio al Tempio di Gerusalemme per insegnarci che i fanciulli devono obbedire fin da piccoli, devono essere pii, e devono osservare la legge di Dio in tutto ciò che per loro è obbligatorio. Così essi prendono l'abitudine di camminare per i retti sentieri e diventeranno l'onore della Chiesa, la gloria dei loro genitori e saranno felici.. Maria conduce il Fanciullo-Dio nelle feste di Pasqua a Gerusalemme, mostrandoci come dobbiamo solennizzare le feste: lasciare da parte le occupazioni materiali, le cose terrene ed immedesimarci nei misteri che essi ricordano e nei pii sentimenti che fanno nascere nei cuori puri. Maria va al Tempio, assiste al sacrificio, ascolta la lettura della dottrina; Gesù non l'abbandona, San Giuseppe è vicino a loro. Quale fortuna adempiere i doveri cristiani in famiglia! L'ho io questa felicità? Se non l'ho, mio Dio, che farò per condurre tutti quelli che amo ai piedi del vostro altare? 

 

2. PUNTO. — Gesù. — Egli cammina modesto, raccolto fra il Padre putativo e la sua santa Madre. Come è bello nella freschezza dei suoi dodici anni! Egli ha i lineamenti della Madre sua, il suo dolce sguardo, il suo sorriso, tutto l'insieme della sua persona umile e dignitosa. Lungo la strada si guardano con tenerezza e si capiscono. «Tutto per la gloria di Dio!» dicono i loro cuori che hanno solo questo desiderio, questo amore. Le loro parole sono rare, tutte celestiali; essi vanno a compiere un atto di religione e sono tutti compresi di ciò che riguarda il servizio del Padre che è nei Cieli. Mi raccoglierò come Gesù, Maria, Giuseppe che si recano al Tempio, quando m'incamminerò verso la Chiesa per la Santa Messa, la visita al S. Sacramento o per ricevere i Sacramenti. Voglio che, vedendomi, si capisca che vado a compiere un sacro dovere, un'opera grande che deve bandire ogni dissipazione della mente e del cuore. 

 

Colloquio con Gesù e la Madre sua ai quali offriamo questa risoluzione, domandando loro il coraggio di mantenerla con perseveranza. 

 

ESEMPIO.
Narra Ludovico Blosio di una Vergine Religiosa, la quale languiva per il desiderio di vedere una volta Gesù; e fu consolata, apparendole in sembianza di leggiadro bambino. Ma chiamata dall'Obbedienza a fare una commissione, disse al Bambino: "Aspettatemi, vi prego, finchè possa io tornare in cella per rivedervi, e godervi a mio più bell'agio". Andò a compire l'obbedienza e subito tornata, trovò la cella piena di una immensa luce, e in mezzo il suo bel sole in forma non più di bambino, ma di bellissimo giovane. E interrogato da lei del perchè da così piccolo era divenuto grande, lui le rispose così: "Carissima, la tua obbedienza veloce e pronta, in breve tempo mi ha reso grande", volendo insegnarle che essa, per quell'atto di obbedienza, era cresciuta in grazia tanto quanto egli era cresciuto in statura.

 

FIORETTO - Ripetere durante il giorno la giaculatoria: O Santissimo Bambino Gesù, rendi puri il cuore e l'anima mia.

 

 

 

 

 

FIORETTO DEL GIORNO:

 

scrivi il tuo nome se oggi hai fatto il fioretto:

 

Oppure dona online la tua rosa:

CLICCA QUI

 

 

 

 

Precedente Successiva

Indice delle meditazioni

 

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno