UN ANNO CON DON ALBERIONE

 

8° Febbraio

 

GIUDIZIO UNIVERSALE - II 

 

Il Dio degli dei, il Signore, parla e convoca la terra dall'oriente all'occidente, da Sion irraggia la sua bellezza. Dio viene con gloria, il nostro Dio, e non in silenzio. Davanti a lui fiamme di fuoco, intorno a lui violenta tempesta. Chiama dall'alto il cielo e la terra a giudicare il suo popolo. Radunategli i suoi santi, quelli che sanciscono il suo patto coi sacrifici. E i cieli proclamano la sua giustizia perché il giudice è Dio (Sal. 49, 1-6).

 

1. Il Giudice sarà Gesù Cristo stesso. «Si raduneranno innanzi a Lui tutte le genti; ed Egli le dividerà come il pastore separa le pecorelle dai capri» (Mt. 25, 32). Anche nella parabola del grano e della zizzania Gesù Cristo parla di questa separazione. I servi domandarono al padrone se dovessero estirpare la zizzania nata in mezzo al buon grano. No, rispose il padrone; lasciate che l'una e l'altra crescano. Quando poi sarà arrivato il tempo del raccolto, dirò ai mietitori: Tagliate prima la zizzania, legatela in fasci, gettatela sul fuoco. Poi raccogliete il frumento e portatelo nel mio granaio. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli Angeli del Cielo e separeranno i buoni dai cattivi. Questi saranno condannati all'inferno. 

 

2. Alla destra i buoni. «Preparami un luogo tra le pecore e scartami dai capri, ponendomi vicino alla sua destra». Vi saranno gli Angeli fedeli a Dio, con tutte le gerarchie celesti. Vi saranno persone sante di ogni età e condizione, i patriarchi, i profeti, gli apostoli, i martiri, i confessori, i vergini, gli innocenti, i penitenti, i buoni cristiani, gli onesti cittadini, i migliori re, padri di famiglia, giovanetti, soldati, professionisti, artisti, operai... S. Giuseppe, la SS. Vergine Maria... Alla sinistra i cattivi: vi saranno Lucifero ed i suoi demoni. Vi sarà quanto di peggiore ebbe ed avrà l'umanità; gli idolatri, gli ipocriti, i sacrileghi, i ladri, i disonesti, i violenti, i ribelli, i despoti, i tiranni, i traditori, i falsari, i suicidi, i persecutori della Chiesa, gli oppressori dei deboli, gli omicidi, gli eresiarchi, gli scismatici, gli scandalosi, i morti ostinati nel male... Caifa, Giuda, Caino. Molti sulla terra si amavano, ma verranno divisi per sempre: gli stessi membri di una medesima famiglia. Molti stimati buoni durante la vita verranno messi alla sinistra. Molti calunniati verranno collocati alla destra. 

 

3. Mio Dio, che angoscioso dubbio! Dove mi troverò in quel giorno? Alla destra con gli eletti? O alla sinistra con i reprobi? Salvatemi, o mio Dio, fate che io mi trovi in quel giorno alla destra. 

 

ESAME. - Mi troverò in quel giorno con coloro che ho preferito, scelto, imitato, seguito sulla terra. Ora quali sono i miei compagni, i modelli che imito? Seguo i consigli degli Angeli custodi? O le istigazioni del demonio? 

 

PROPOSITO. - Ricorderò spesso le parole di San Giovanni Crisostomo: Ora dipende totalmente da me mettermi con i buoni o con i cattivi. Allora invece non piú da me, ma solo dal Giudice. 

 

PREGHIERA. - Oggi ho la scelta: oggi, o Signore, voglio collocarmi con i buoni, mediante una vera penitenza. Quanti peccatori riconciliati con Dio saranno allora alla destra con la moltitudine degli innocenti! Salvatemi, dunque, o mio Gesù Crocifisso; salvatemi voi, Maria, che siete la madre anche dei peccatori pentiti. 

 

 

FIORETTO: - Implora, con tre Pater allo Spirito Santo, la grazia di agire sempre con retta coscienza.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop