UN ANNO CON DON BOSCO
14° Maggio
166) Siamo obbligati a osservare i comandamenti di Dio?
Siamo obbligati a osservare i comandamenti di Dio, perchè sono imposti da Lui, nostro padrone supremo, e dettati dalla natura e dalla sana ragione.
26 - Discorso di Gesù sul monte.
1 comandamenti proclamati sul Sinai furono confermati e perfezionati da Gesù. Eccone un esempio: Rivolgendo la parola ai suoi discepoli, Gesù continuò: — Voi siete il sale della terra. Ora, se il sale diventa insipido, con quale cosa si salerà? non vai più a nulla, se non ad esser gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non accendono la lucerna per metterla sotto il moggio, nè per nasconderla sotto il letto od entro un tino; ma la posano sopra il candeliere, affinchè faccia lume a tutta la gente di casa. Così risplenda la vostra luce dinanzi agli uomini, affinché vedano le vostre opere buone e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli. Quindi rivolto al popolo, Gesù proseguì: — Non pensate che io sia venuto ad annullare la legge di Mosè, o gli oracoli dei profeti; anzi son venuto per adempirli. In verità vi dico, che se la vostra giustizia non sarà più abbondante che quella degli Scribi e dei Farisei, voi non entrerete nel regno dei cieli. Avete udito che fu detto agli antichi: Non far omicidio. Ma io vi dico che chiunque si adirerà contro il suo fratello, sarà sottoposto al giudizio; e chi gli dirà « pazzo » sarà reo del fuoco dell'inferno. Se tu dunque stai per fare la tua offerta davanti all'altare ed ivi ti torna alla memoria che il tuo fratello ha qualche cosa contro di te, deponi la tua offerta davanti all'altare, va' prima a riconciliarti col tuo fratello, e poi ritorna a fare la tua offerta. Quando voi state per pregare, perdonate anzitutto agli altri i loro mancamenti affinchè il vostro Padre celeste perdoni similmente i vostri peccati. Ma se voi non perdonate, nemmeno il Padre Celeste perdonerà a voi i vostri mancamenti. Avete udito: che fu detto: Amerai il tuo prossimo, e gli Scribi hanno aggiunto: Odierai il nemico. Ma io vi dico: Amate i vostri nemici fate del bene a coloro che vi odiano, benedite a quei che vi maledicono, e pregate per quelli che vi perseguitano e vi calunniano; sì che siate figli del vostro Padre che è nei cieli, il quale fa nascere il sole sopra i buoni e sopra i cattivi, e piovere sopra i giusti e sopra gl'ingiusti. Se amate solamente coloro che vi amano, che mercede n'avrete voi? Non fanno altrettanto i pubblicani? E se salutate solo i vostri fratelli, che cosa fate di più degli altri? Non fanno altrettanto i gentili? Voi dunque siate perfetti come il Padre vostro che è nei cieli. (Bosco, Storia Sacra).
FRASE BIBLICA. - Il Signore lo ha fatto sedere tra i prìncipi del suo popolo.
UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Soffri volentieri qualche cosa per quel Dio, che tanto sofferse per te.
PREGHIERA DEL MESE. - Venite, o Spirito di fortezza, e date forza al mio cuore, mantenetelo costante nelle tentazioni e traversie, datemi vigore e fortezza a respingere gli assalti dei miei nemici, affinchè non mi lasci mai indurre ad abbandonare Voi, mio unico bene. Così sia. Pater noster... (Da il Cattolico provveduto, 1868, don Bosco)
FIORETTO: - Prega Maria ad accoglierti come figlio, e prometti di non lasciare mai quella piccola pratica abbracciata per amore suo.
Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI