UN ANNO CON DON BOSCO

 

11° Ottobre

 

296) Il Battesimo trasforma l'uomo? 

 

Il Battesimo trasforma l'uomo nello spirito e lo fa  come rinascere rendendolo un uomo nuovo; perciò  allora gli si dà un nome conveniente, quello di un  Santo che gli sia esempio e protettore nella vita di  cristiano.

 

21. Tutti « Luigini »! 

 

Nel 1841 Don Bosco, nel suo paese natio, fece per cinque mesi da vice curato. Provava una gioia tutta particolare nel battezzare i neonati,  e fu notato come in quei mesi nel libro dei Battesimi i figli maschi  quasi tutti avevano il nome di Luigi, o come principale o come secondario aggiunto, volendo egli, per quanto stava in lui, porli fin dalla  loro infanzia sotto la custodia dell'angelico protettore della purità,  affinchè li difendesse dai pericoli che insidiano questa bella virtù ».  (M. B. II, 18-19). 

 

22. Protezione speciale. 

 

Don Bosco soleva ripetere: « In tutti coloro che secondano le viste  di Dio si scorgono grandi tratti di somiglianza coi Santi dei quali portano  il nome; il che dimostra una speciale benedizione di quel santo. Io  perciò esorto ciascuno di voi a meritarvi questa benedizione, amando  e pregando il vostro santo titolare e protettore, studiandovi di ricopiare in voi le sue virtù ». (M. B. VII, 682). 

 

FRASE BIBLICA. — Abiterò per sempre nella casa del Signore.

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. — Seguite, o mortali, le tracce gloriose dei santi, esse sono il camminino della gloria, il calmino della felicità. 

 

PREGHIERA DEL MESE. - Santissima Vergine, Madre di Dio Maria, io (nome), quantunque peccatore indegnissimo, prostrato ai vostri piedi, alla presenza dell'onnipotente Iddio e di tutta la Corte celeste, vi presento e vi offro questo mio cuore con tutti gli affetti suoi: a voi lo consacro, e voglio che sia sempre vostro e del vostro caro Gesù. Accettate, o benignissima Madre, da questo vostro povero servo la devota offerta unita al cuore di tutti i santi, e fate che da questo punto io incominci, e segua a vivere in avvenire unitamente a Voi, al vostro santissimo Figliuolo e mio Dio. Col suo divino aiuto e con la vostra amorosa assistenza spero di farlo, e dal canto mio lo prometto. Fra i vostri due cuori Gesù e Maria, mettete il mio povero cuore, perchè s'infiammi tutto del vostro amore purissimo, onde vivendo del vostro bel fuoco in terra, arda poi di eterno amore per Voi lassù nel cielo, in compagnia degli angeli e dei santi. 

 

FIORETTO: — Recita le Litanie della Beata Vergine (clicca).

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop