UN ANNO CON DON BOSCO

 

10° Ottobre

 

291) Qual è la materia del Battesimo? 

 

Materia del Battesimo è l'acqua naturale. 

 

292) Qual è la forma del Battesimo? 

 

Forma del Battesimo sono le parole Io ti battezzo  nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo. 

 

293) Chi è ministro del Battesimo? 

 

Ministro del Battesimo è, d'ordinario, il sacerdote,  ma, in caso di necessità, può essere chiunque, anche  un eretico o infedele, purché abbia l'intenzione di fare  ciò che fa la Chiesa. 

 

294) Come si dà il Battesimo? 

 

Il Battesimo si dà versando l'acqua sul capo del  battezzando e dicendo nello stesso tempo le parole  della forma. 

 

295) Quali effetti produce il Battesimo? 

 

Il Battesimo conferisce la prima Grazia santificante e  le virtù soprannaturali, togliendo il peccato originale e  gli attuali, se vi sono, con ogni debito di pena per essi  dovuta; imprime il carattere di cristiano e rende capace di ricevere gli altri sacramenti. 

 

20. Naaman siro. 

 

La fama dei miracoli di Eliseo traeva gente da tutte le parti.  Naaman, generale dell'esercito del re di Siria, era stato colpito dalla  lebbra, malattia schifosa e contagiosa. Egli si pose in viaggio per  Samaria, portando con sè molto oro ed argento per farne dono al Profeta. Giunto alla casa di Eliseo, questi gli mandò incontro un servo  per dirgli:  — Va', lavati sette volte nel Giordano, e sarai guarito.  Il superbo Naaman, poco soddisfatto di quella semplice accoglienza, rispose:  — A che lavarmi nel Giordano? I nostri fiumi della Siria non  valgono quanto le acque d'Israele?  Ciò detto, voleva partirsene; ma i suoi servitori lo persuasero  ad obbedire. Sette volte si lavò nel Giordano, la lebbra sparì. Oltremodo  contento della sua guarigione, se ne ritornò alla casa dell'uomo di Dio  per offrirgli ricchi doni: oro, argento e vesti preziosissime. A cui Eliseo soggiunse:  — Nel nome del Signore io non accetterò cosa alcuna; vattene  in pace. (Bosco, Storia Sacra). 

 

FRASE BIBLICA. — Affida al Signore la tua vita.

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. — Miei cari figlioli, abbiamo un’anima sola; salvata questa, è salvato tutto.

 

PREGHIERA DEL MESE. - Santissima Vergine, Madre di Dio Maria, io (nome), quantunque peccatore indegnissimo, prostrato ai vostri piedi, alla presenza dell'onnipotente Iddio e di tutta la Corte celeste, vi presento e vi offro questo mio cuore con tutti gli affetti suoi: a voi lo consacro, e voglio che sia sempre vostro e del vostro caro Gesù. Accettate, o benignissima Madre, da questo vostro povero servo la devota offerta unita al cuore di tutti i santi, e fate che da questo punto io incominci, e segua a vivere in avvenire unitamente a Voi, al vostro santissimo Figliuolo e mio Dio. Col suo divino aiuto e con la vostra amorosa assistenza spero di farlo, e dal canto mio lo prometto. Fra i vostri due cuori Gesù e Maria, mettete il mio povero cuore, perchè s'infiammi tutto del vostro amore purissimo, onde vivendo del vostro bel fuoco in terra, arda poi di eterno amore per Voi lassù nel cielo, in compagnia degli angeli e dei santi. 

 

FIORETTO: — Fa un atto di sincera contrizione; proponi di evitare i peccati volontari.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop