UN ANNO CON DON BOSCO

 

15° Ottobre

 

CAPO III 

 

CRESIMA O CONFERMAZIONE 

 

304) Che cos'è la Cresima o Confermazione? 

 

La Cresima o Confermazione è il Sacramento che ci  fa perfetti cristiani e soldati di Gesù Cristo, e ce ne imprime il carattere.

 

28. Soldato di Cristo. 

 

Giovanni Bosco fu cresimato in Buttigliera d'Asti il 4 agosto  1833 da Mons. Giovanni Antonio Gianotti, Arcivescovo di Sassari.  Era padrino il signor Giuseppe Marsano, madrina la contessa Giuseppina Molina. Non ci furono trasmesse memorie sul modo, col quale  Giovanni si preparò a questo grande atto, ma dagli effetti si può argomentare la vivezza della sua fede. (M. B. I, 277). 

 

FRASE BIBLICA. - Sono io ben istruito sul valore dei Sacramenti? Ne conosco la natura, gli effetti, le condizioni? Penso che essi sono applicazione dei frutti della Passione? Ne ho la debita stima considerandoli come principali mezzi di salvezza? Oppure ho più fiducia in qualche preghiera o pratica personale? Come li ricevo? 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. -  Il Signore ha rivelato la sua giustizia. 

 

PREGHIERA DEL MESE. - Santissima Vergine, Madre di Dio Maria, io (nome), quantunque peccatore indegnissimo, prostrato ai vostri piedi, alla presenza dell'onnipotente Iddio e di tutta la Corte celeste, vi presento e vi offro questo mio cuore con tutti gli affetti suoi: a voi lo consacro, e voglio che sia sempre vostro e del vostro caro Gesù. Accettate, o benignissima Madre, da questo vostro povero servo la devota offerta unita al cuore di tutti i santi, e fate che da questo punto io incominci, e segua a vivere in avvenire unitamente a Voi, al vostro santissimo Figliuolo e mio Dio. Col suo divino aiuto e con la vostra amorosa assistenza spero di farlo, e dal canto mio lo prometto. Fra i vostri due cuori Gesù e Maria, mettete il mio povero cuore, perchè s'infiammi tutto del vostro amore purissimo, onde vivendo del vostro bel fuoco in terra, arda poi di eterno amore per Voi lassù nel cielo, in compagnia degli angeli e dei santi. 

 

FIORETTO: — Recita tre Pater a Santa Teresa di Gesù; imitala nel darti subito e tutto a Dio.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop