UN ANNO CON DON BOSCO

 

14° Ottobre

 

302) Siamo noi obbligati a mantenere le promesse e le rinunzie fatte dai padrini a nome nostro nel Battesimo? 

 

Siamo obbligati a mantenere le promesse e le rinunzie fatte dai padrini a nome nostro nel Battesimo,  perchè esse c'impongono solo quello che Dio impone  a tutti, e che dovremmo noi stessi promettere per  salvarci. 

 

303) I genitori o chi ne tiene il luogo, quando debbono mandare il bambino al Battesimo? 

 

I genitori o chi ne tiene il luogo, debbono mandare  il bambino al Battesimo non più tardi di otto o dieci  giorni; anzi conviene assicurargli subito la Grazia e  la felicità eterna, potendo egli molto facilmente morire.

 

26. Nascita e battesimo di Giovanni Bosco. 

 

Nel 1815, appena un mese dopo che il Papa aveva istituita la festa  di Maria Ausiliatrice, alla sera del 16 agosto, nell'Ottava consacrata  a Maria assunta in Cielo, nasceva il secondogenito di Margherita Bosco. Fu battezzato solennemente nella chiesa parrocchiale di Sant'Andrea apostolo, la sera del giorno 17, da Don Giuseppe Pesta essendo  padrini Melchiorre Occhiena e Maddalena Bosco, vedova del fu Secondo, e gli furono imposti i nomi di Giovanni Melchiorre.  {M. B. I, 32-33). 

 

27. Nascita e battesimo di Francesco Besucco. 

 

Francesco Besucco nacque in un umile edificio del paese di Argentera (Cuneo) da poveri, ma onesti e religiosi genitori il 1° marzo 1850. Suo  padre si chiamava Matteo e sua madre Rosa. Attesa la loro povera  condizione si indirizzarono al Parroco, che era Arciprete, affinchè  volesse battezzarlo e tenerlo come figlioccio. In quel tempo governava con zelo la parrocchia Don Francesco Pepino che ben volentieri si prestò al pio incarico. Madrina fu la madre dello stesso Arciprete di nome Anna, donna di vita esemplare, e che non mai si rifiutava ad opere di carità. Per ordine espresso dei genitori gli fu imposto  nel Battesimo il nome del padrino, cioè Francesco, al quale volle l'Arciprete aggiunger quello del Santo occorso nel giorno della sua nascita, Sant'Albino. Appena il nostro giovinetto giunse all'età in cui  potè essere ammesso alla santa comunione, non lasciava mai in quel  giorno, 1° di marzo, di accostarsi ai santi Sacramenti, e per quanto  gli era possibile passava tutta la giornata in opere di cristiana pietà.  (Bosco, Vita di Francesco Besucco). 

 

FRASE BIBLICA. - Chi ti segue, Signore, avrà la luce della vita. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Dio ci vuoi tutti santi: “Haec est voluntas Dei: sanctificatio vostra.” Egli ci da tutti i mezzi per salvarsi; e poi ci dice: ora pensateci voi a servirvi di questi mezzi. 

 

PREGHIERA DEL MESE. - Santissima Vergine, Madre di Dio Maria, io (nome), quantunque peccatore indegnissimo, prostrato ai vostri piedi, alla presenza dell'onnipotente Iddio e di tutta la Corte celeste, vi presento e vi offro questo mio cuore con tutti gli affetti suoi: a voi lo consacro, e voglio che sia sempre vostro e del vostro caro Gesù. Accettate, o benignissima Madre, da questo vostro povero servo la devota offerta unita al cuore di tutti i santi, e fate che da questo punto io incominci, e segua a vivere in avvenire unitamente a Voi, al vostro santissimo Figliuolo e mio Dio. Col suo divino aiuto e con la vostra amorosa assistenza spero di farlo, e dal canto mio lo prometto. Fra i vostri due cuori Gesù e Maria, mettete il mio povero cuore, perchè s'infiammi tutto del vostro amore purissimo, onde vivendo del vostro bel fuoco in terra, arda poi di eterno amore per Voi lassù nel cielo, in compagnia degli angeli e dei santi. 

 

FIORETTO: — Tieni in camera il Crocifisso: bacialo tre volte, dicendo : Gesù sulla Croce, e io nelle delizie!

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop