UN ANNO CON DON BOSCO

 

7° Novembre

 

337) Chi si comunica sapendo d'essere in peccato mortale,  riceve Gesù Cristo? 

 

Chi si comunica sapendo d'essere in peccato mortale, riceve Gesù Cristo, ma non la sua Grazia, anzi,  commette un orribile sacrilegio, e si rende meritevole di dannazione.

 

80. Lingue sporche. 

 

Don Bosco narrò come avvenisse che più volte presentandosi  qualche alunno alla balaustra dell'altare per ricevere l'Ostia Santa, il  celebrante, lasciandolo da parte, passava oltre senza comunicarlo. Se  il  giovane medesimo, incontrando il suddetto sacerdote in cortile, gli  chiedeva perchè non lo avesse comunicato, si sentiva rispondere: « E  tu col peccato in cuore osi andare alla Comunione? Non vedi come  l'anima tua, sia brutta e nera!? ». Quel prete se ne accorgeva dal colore che prendeva la lingua in quel momento, e più volte avvertì Don  Bosco perchè riparasse i danni delle confessioni mal fatte.  (M. B. VII, 830). 

 

FRASE BIBLICA. — Ti voglio benedire ogni giorno, Signore. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Due cose sole io temo: il peccato mortale che dà la morte all’anima e la morte corporale che sorprende chi si trova in disgrazia di Dio. 

 

PREGHIERA DEL MESE. — «O Signore Onnipotente, il quale per l'amore, che portaste agli uomini, vi degnaste di prendere umana carne, di vivere fra gli stenti, di soffrire dolorosissima passione e finalmente di spirare in Croce, deh! per tanti meriti che ci procuraste col vostro preziosissimo Sangue, vi prego di volgere uno sguardo pietoso ai tormenti che soffrono nel Purgatorio quelle anime benedette, che partendo da questa valle di pianto in grazia vostra soffrono gli ardori di quelle fiamme per scontare i debiti che hanno tuttora verso della vostra Divina Giustizia. Accettate dunque, o pietosissimo Iddio, le preghiere che per esse vi porgo, traetele da quel carcere tenebroso, e chiamatele alla gloria del Paradiso. Vi raccomando particolarmente le anime dei miei parenti, benefattori spirituali e temporali, e in special modo quelle a cui posso essere stato occasione di peccato col mio mal esempio. Vergine SS. Madre pietosa, consolatrice degli afflitti, intercedete voi per quelle anime, affinchè per la vostra potentissima intercessione volino a godere quel Paradiso che loro sta preparato.». (Da Il giovane provveduto, San Giovani Bosco)

 

FIORETTO: — Recita gli atti di fede, speranza e carità (clicca su ognuno); applicane l'Indulgenza, che è di 7 anni e 7 quarantene, alle Anime purganti.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop