UN ANNO CON DON BOSCO

 

9° Novembre

 

339) In che cosa consiste il digiuno eucaristico? 

 

Il digiuno eucaristico consiste nell'astensione da  qualsiasi cibo o bevanda, eccetto l'acqua naturale. 

 

82. Pranzo mattiniero e buone disposizioni. 

 

Don Bosco, ad un giovane che da alcuni mesi non si accostava ai  Sacramenti, un giorno disse: «Ehi! amico! non saresti disposto domani a pranzare con me? ». E alla risposta affermativa soggiunse:  « Bada bene che io pranzo domani mattina alle sette e mezzo ». Alludeva alla Mensa Eucaristica durante la Santa Messa.  (M. B. VI, 413). 

 

« Prima di andare alla Comunione fermatevi alquanto a considerare  chi state per ricevere. Egli è Gesù Cristo, Dio d'immensa grandezza  o maestà infinita, Dio di bontà e di misericordia infinita, il quale viene  ad una misera creatura, ad un povero peccatore, e viene per esservi  padre, fratello, amico e sposo dell'anima, medico, maestro e cibo. Oh,  bontà! Oh, amore! Oh, misericordia! 

 

Chiedete a Maria santissima la grazia di fare con frequenza ma  sempre bene e con l'anima in ordine, la Comunione. E per farla bene  immaginatevi che non già il Sacerdote ma la stessa Madonna santissima sia quella che venga a darvi l'Ostia santa. Nessuno avrà l'ardire  di dare un colpo al cuore di Gesù che sta in braccio a Maria. 

 

Non bisogna dimenticarci che la Comunione, anche quotidiana, preserva bensì dai peccati mortali, ma non rende impeccabili. Perciò procuriamo di avere un cuore distaccato dalla colpa, la buona volontà di  amare e servire Dio e poi non turbiamoci dei difetti quotidiani. La  Santa Comunione ci monderà volta per volta, dandoci anche la forza  di evitarne gran parte ». (M. B. VII, 679). 

 

FRASE BIBLICA. — Un fiume rallegra la città di Dio. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. — Frequente confessione e comunione sono le armi con cui si porta compiuta vittoria contro il demonio. 

 

PREGHIERA DEL MESE. — «O Signore Onnipotente, il quale per l'amore, che portaste agli uomini, vi degnaste di prendere umana carne, di vivere fra gli stenti, di soffrire dolorosissima passione e finalmente di spirare in Croce, deh! per tanti meriti che ci procuraste col vostro preziosissimo Sangue, vi prego di volgere uno sguardo pietoso ai tormenti che soffrono nel Purgatorio quelle anime benedette, che partendo da questa valle di pianto in grazia vostra soffrono gli ardori di quelle fiamme per scontare i debiti che hanno tuttora verso della vostra Divina Giustizia. Accettate dunque, o pietosissimo Iddio, le preghiere che per esse vi porgo, traetele da quel carcere tenebroso, e chiamatele alla gloria del Paradiso. Vi raccomando particolarmente le anime dei miei parenti, benefattori spirituali e temporali, e in special modo quelle a cui posso essere stato occasione di peccato col mio mal esempio. Vergine SS. Madre pietosa, consolatrice degli afflitti, intercedete voi per quelle anime, affinchè per la vostra potentissima intercessione volino a godere quel Paradiso che loro sta preparato.». (Da Il giovane provveduto, San Giovani Bosco)

 

FIORETTO: — Recita tre Pater, Ave e Gloria allo Spirito Santo, per ottenere il dono del Timor di Dio.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop