UN ANNO CON DON BOSCO

 

15° Dicembre

 

388) Qual è l'Indulgenza plenaria? 

 

L'Indulgenza plenaria è quella che rimette tutta la  pena temporanea dovuta per i peccati. 

 

208. L'indulgenza plenaria. 

 

Don Bosco aveva ottenuto da Pio IX l'indigenza plenaria per i  giovani dell'Oratorio ogni volta che si comunicassero. E spiegando  loro questo favore, diceva: « Che cosa vuol dire l'indulgenza plenaria?  Vuol dire, che quando vi confessate bene, non rimanete solamente  assolti dal peccato, ma fatta la Comunione, siete liberati pure dalla pena temporale, cioè dalla pena del purgatorio meritata per il peccato stesso. La pena temporale è condonata dall'indulgenza. Comunicatevi dunque sovente. Che bella fortuna saldare tutte le volte che si vuole le  proprie partite col Signore e saldarle completamente! ». (M. B. VIII, 720). 

 

389) Qual è l'indulgenza parziale? 

 

L'Indulgenza parziale è quella che rimette soltanto  una parte della pena temporanea dovuta per i peccati. 

 

390) Che s'intende per Indulgenza di quaranta o cento  giorni, di sette anni e simili? 

 

Per Indulgenza di quaranta o cento giorni, di sette  anni e simili, s'intende la remissione di tanta pena temporanea, quanta se ne sarebbe scontata con quaranta,  cento giorni o sette anni della penitenza anticamente  stabilita dalla Chiesa. 

 

391) Che si richiede per acquistare le Indulgenze? 

 

Per acquistare le Indulgenze si richiede di essere in  stato di Grazia e di eseguire bene le opere prescritte.  

 

209.  Giubileo

 

Era costante tradizione presso ai cristiani, che, chiunque nell'anno  secolare andasse a Roma e visitasse la chiesa di San Pietro in Vaticano e le altre principali basiliche, acquisterebbe la remissione di tutti  i peccati. Nell'anno 1300 fu tale concorso di gente che pareva essersi là aperte le porte del cielo. Per l'immensa calca del popolo nel recarsi al Vaticano molti pellegrini rimasero schiacciati nel passare sul  ponte Sant'Angelo. Allora Bonifacio VIII raccolse le notizie che erano  sparse negli scritti e nella tradizione: di poi pubblicò una bolla in cui  dato cenno sull'origine e sullo scopo del giubileo concedette Indulgenza  plenaria da rinnovarsi ogni cent'anni a tutti i fedeli, che confessati  e pentiti visitassero le quattro basiliche principali. Una pittura fatta  dal celebre Giotto che viveva a quei tempi, e che esiste ancora nella  basilica Lateranese, rappresenta papa Bonifacio VIII nell'atto di  pubblicare la detta bolla. Clemente VI ad imitazione del giubileo degli  ebrei lo ridusse a 50 anni per renderne partecipe un maggior numero  di fedeli.  Urbano VI considerando che questo termine era ancora troppo  lungo ordinò si celebrasse ogni 33 anni. Sisto IV lo ridusse poi ad ogni  25 anni. Talvolta i papi concedono un Giubileo per straordinari bisogni della Chiesa. Altre volte si vedeva durante il Giubileo immensa  moltitudine di gente recarsi a Roma. Ora i sommi pontefici concedono  a tutti i cattolici di fare il Giubileo nei propri paesi.  (Bosco, Storia Eccl.). 

 

FRASE BIBLICA. — Nella miseria incontro la tua ricchezza. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO.Fede e preghiere, ecco le nostre armi, il nostro appoggio.

 

PREGHIERA DEL MESE. — Onnipotente ed eterno Iddio, usate misericordia al vostro servo, nostro sommo Pontefice (Nome), e secondo la vostra misericordia guidatelo sulla via dell'eterna salute, affinchè per la grazia vostra desideri con ardore e compia con fortezza quanto vi piace. O Signore, conservatelo, fortificatelo e rendetelo felice sulla terra, e non permettete mai che egli cada nelle mani dei suoi nemici. Fate che ei si adoperi a promuovere con apostolico zelo il bene delle anime, ad estendere il vostro regno nel cuore di tutti gli uomini; difenda con fortezza i diritti della vostra Chiesa, e da esperto nocchiero nel procelloso mare di questo mondo guidi al porto della salute la navicella di Pietro. Concedete che egli possa vedere giorni felici per la Chiesa, distrutti gli errori, cessati gli scandali, umiliati, convertiti i suoi nemici e a capo di numerosissimo gregge giungere al cielo, e ricevere da voi, supremo Pastore, l'eterno premio. Per Gesù Cristo nostro Salvatore. Così sia. (Don Bosco)

 

FIORETTO: Fa la Comunione sacramentale o spirituale (clicca); esamina i tuoi ringraziamenti.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop