UN ANNO CON MARIA

 

7° Giugno

 

MODELLO DELLA CHIESA 

 

Maria è il "Modello primordiale della Chiesa" che cammina sulla via della fede e sulla via della speranza. Sul cammino della fede, della speranza e della carità. Nella Costituzione sulla Chiesa, il Concilio Vaticano II si esprime così: « Della Chiesa ... la Madre di Dio è figura nell'ordine della fede, della carità e della perfetta unione con Cristo... 
Per la sua fede ed obbedienza generò sulla terra lo stesso Figlio di Dio... quale Eva novella credendo non all'antico serpente, ma al messaggero di Dio. Diede poi alla luce il Figlio, che Dio ha posto quale primogenito tra i molti fratelli (Rm 8, 29), cioè tra i fedeli, alla rigenerazione e formazione dei quali essa coopera con amore di madre » (L G 63). 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Il santuario di Santa Maria dell'Isola, sorge sull’omonimo scoglio nelle vicinanze del comune di Tropea. È probabile, che lo scoglio fosse abitato, già intorno al VII-VIII secolo, da eremiti che si dedicavano ad una vita contemplativa e ascetica, come attestano testimonianze scritte dell'XI secolo che descrivono anche, nello stesso secolo, il suo passaggio dai monaci basiliani ai Benedettini. A causa dei In seguito ai terremoti del 1783 e del 1905, si conserva ben poco della struttura originaria. Una antica leggenda narra di come la vergine giunse nel paesello. Al tempo dell'iconoclastia, una statua della Vergine giunse a Tropea proveniente dall'Oriente. Il popolo scese al lido, insieme al vescovo e al sindaco per festeggiare l'arrivo della statua in legno della Madonna. I due capi del paese decisero, di comune accordo, di installare la statua della Madonna all'interno di una nicchia, in una grotta naturale, presente nello scoglio della rupe. La statua, purtroppo, risultava troppo grande rispetto alla grandezza della nicchia. Fu per questo motivo che i capi della comunità convocarono un falegname affinché risolvesse il problema, segando le gambe della Madonna. Ma il falegname, appena appoggiò la sega sulla statua, rimase paralizzato alle braccia, mentre il sindaco e il vescovo morirono in quell'istante. Nei giorni a seguire, la Madonna iniziò a compiere miracolose guarigioni di ammalati che venivano condotti, dove era stata deposta la sua sacra immagine. 

 

TROPEA - Santa Maria dell'Isola

 

 

PRATICA. — Recitiamo sette Gloria Patri in onore delle sette effusioni del Sangue prezioso.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop